Belluno °C

venerdì 26 Aprile 2024,

Cesiomaggiore, chiacchierate con l’autore al Museo Storico della Bicicletta

Tre appuntamenti per incontrare scrittori, giornalisti e storici che hanno messo al centro della propria ricerca la bicicletta.

Il Museo storico della Bicicletta «Toni Bevilacqua» di Cesiomaggiore ha organizzato una rassegna di incontri con autori per concludere la stagione estiva 2021. Ad annunciarlo è l’Associazione Isoipse, insieme al Comune di Cesiomaggiore, che hanno lavorato congiuntamente affinché il Museo fosse messo in sicurezza, pronto ad accogliere nuovamente i visitatori durante i weekend estivi.
Si tratta di 3 appuntamenti per incontrare scrittori, giornalisti e storici che hanno messo al centro della propria ricerca la bicicletta come soggetto sociale, mezzo di denuncia ambientale e protagonista di grandi imprese sportive.

«Lungo la Pedemontana. In giro lento tra storia, paesaggio veneto e fantasie» è il titolo dell’incontro che si terrà venerdì 27 agosto alle 18 con lo scrittore veneto Paolo Malaguti, finalista del Premio Strega 2016 e al Premio Campiello 2021, autore – tra gli altri – di «Sul Grappa dopo la vittoria» (2009), «Sillabario veneto» (2011), «I mercanti di stampe proibite» (2013) e «Se l’acqua ride» (2020). Nell’occasione racconterà la sua esplorazione meticolosa, rigorosamente su due ruote, per osservare da una prospettiva diversa l’avanzamento del cantiere della nuova Superstrada Pedemontana e con essa la drammatica trasformazione del paesaggio Veneto.

«Il racconto a tappe di una passione» è invece il titolo dell’incontro di venerdì 3 settembre con Gian Luca Favetto, giornalista, scrittore, drammaturgo, autore del reading «Fausto Coppi. L’affollata solitudine del campione». Nel corso si parlerà di storia del ciclismo, di grandi atleti e di folli collezionisti, di territori raccontati a tappe come romanzi a puntate, di ossessioni e passioni, di cittadinanza.

«Storia sociale della bicicletta» è il titolo dell’incontro in programma venerdì 1 ottobre alle 20.30 con lo storico Stefano Pivato, professore di Storia Contemporanea all’Università di Urbino, uno dei maggiori esperti italiani della storia dello sport e in particolare della bicicletta. Durante la serata racconterà la mirabolante storia di un mezzo che ha compiuto 150 anni di vita senza mai invecchiare e che è stato protagonista di tutti gli avvenimenti storici dell’ultimo secolo e mezzo, cambiando lo stile e la qualità della vita di uomini e donne (questa serata è organizzata in collaborazione con la FIAB – Federazione Italiano Ambiente e Bicicletta di Belluno).

Gli incontri si terranno sotto il portico del Museo storico della Bicicletta. In caso di brutto tempo nella struttura di Pradenich a Cesiomaggiore. Tutti gli eventi verranno anche proiettati in diretta Facebook sulla pagina @museostoricodellabicicletta

Da segnalare infine che dal 27 agosto al 5 settembre all’interno del Museo saranno esposti i quadri dell’artista-ciclista Isidoro Busana, la cui vita, opere e tecniche pittoriche sono intrinsecamente legate alla bicicletta.

Per partecipare alle serate è obbligatorio avere il Green Pass.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d