Belluno °C

venerdì 19 Aprile 2024,

Insegnanti polacchi in visita a Belluno grazie al Comitato d’Intesa

L’iniziativa nell’ambito di un progetto dedicato all’attivismo giovanile.

Ospiti a Belluno circa cinquanta tra insegnanti ed educatori provenienti dalla Polonia per un progetto dedicato all’attivismo giovanile. Dopo il prolungato periodo di pausa imposto dalla pandemia, il Comitato d’Intesa di Belluno ha infatti inaugurato il progetto «La mobilità transnazionale a favore dei bambini e dei giovani», finanziato dal Fondo sociale europeo nell’ambito del programma operativo «Knowledge Education Development».

Coordinati dal sodalizio bellunese in sinergia con l’associazione polacca «Fundacji Wspierania Inicjatyw Rozwoju Lokalnego», alcuni insegnanti sono già arrivati nel Bellunese, altri arriveranno nelle prossime settimane per cinque diversi progetti di mobilità: tre visite studio e due “job shadowing”, quest’ultimi dedicati alla crescita in campo professionale.

Oltre al Comitato d’Intesa, il team polacco visiterà altre realtà territoriali, tutte impegnate nel sostegno al mondo giovanile e esempi di buone pratiche sul territorio: Csv Belluno Treviso, Scuole in rete, Unione Montana Feltrina, Cooperativa Portaperta, Dolomiti Hub, Civitates Feltre, Assi Onlus, Ulss 1 Dolomiti.

«Gli obiettivi progettuali sono da un lato offrire al gruppo di insegnanti coinvolti un’occasione di rinnovamento professionale e di acquisizione di nuove competenze; dall’altro, per le due organizzazioni promotrici, un’opportunità concreta per il trasferimento di pratiche innovative, per il rafforzamento di iniziative congiunte per la cooperazione internazionale e lo scambio di buone pratiche a livello europeo», spiegano gli organizzatori. «Le visite studio e le attività di job-shadowing in programma hanno tutte lo scopo di consentire l’osservazione diretta sul campo per apprendere nuove tecniche e metodi da applicare concretamente nello svolgimento della propria attività didattica».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d