Belluno °C

sabato 27 Aprile 2024,

Coldiretti, indennizzi all’apicoltura bellunese per i danni da gelate

Via libera ai contributi per gli apicoltori che hanno subito danni da gelate alle produzioni apistiche a seguito delle gelate del 7 e 8 aprile.

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali con decreto del 9 agosto (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 30 agosto) ha riconosciuto il carattere di eccezionalità delle gelate verificatesi nei territori della Regione del Veneto il 7 e l’8 aprile 2021. Ora, fino al 12 ottobre, le aziende agricole anche provincia di Belluno possono presentare le domande per ottenere i contributi in conto capitale a ristoro dei danni dalle gelate che hanno colpito gli allevamenti apistici. L’aliquota compensativa per i danni è prevista nella percentuale massima dell’80%, (elevabile al 90% nelle zone svantaggiate), della produzione media lorda vendibile ordinaria.

Possono accedere ai contributi le imprese agricole singole e associate che esercitano le attività di produzione agricola di cui all’articolo 2135 del codice civile e le cooperative agricole di conduzione che esercitano attività di produzione agricola di cui all’articolo 2135 del codice civile.

I requisiti per essere ammessi all’intervento compensativo sono: iscrizione al Registro delle Imprese presso la Camera di commercio; ricadere nelle zone delimitate dal decreto di declaratoria (come è per tutta la provincia di Belluno); avere subito danni superiori al 30% della produzione media lorda vendibile ordinaria.

Gli uffici zona di Coldiretti Belluno sono a disposizione degli apicoltori per la presentazione delle istanze ad Avepa, Agenzia veneta per i pagamenti in agricoltura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d