Belluno °C

martedì 23 Aprile 2024,

Acc, attesa per l’incontro indetto dal viceministro Todde

Si terrà domani, lunedì 13 settembre. Per l’assessore al Lavoro del Veneto «rimane fioca la luce in fondo al tunnel» perché «gli strumenti pensati dal Governo non sono utili per gli operai e le loro famiglie».

«Rimane fioca la luce in fondo al tunnel: per questo la nostra preoccupazione è fortissima. Le nostre valutazioni sugli strumenti che il Governo ha approntato per le aziende in crisi, infatti, non sono utili per Acc e, purtroppo, le prime verifiche fatte dallo stesso Ministero dello sviluppo economico (Mise) confermano questa nostra preoccupazione». Questo ha affermato l’assessore al Lavoro della Regione del Veneto, Elena Donazzan, in una nota in cui annuncia la riunione che si terrà domani, lunedì 13 settembre, alle ore 15, per iniziativa del viceministro del Mise, Alessandra Todde.

«A mio giudizio – ha continuato l’assessore regionale – Acc, l’azienda bellunese che produce compressori per frigoriferi, avrebbe dovuto essere destinataria di risorse finanziarie, ex art. 55 della Legge sulle amministrazioni straordinarie, a seguito di autorizzazione da parte della Commissione Europea agli aiuti di Stato. La richiesta del Governo italiano per Acc è stata fatta oltre un anno fa ed è oggetto ancora oggi di imbarazzanti e continui rinvii a ulteriori delucidazioni, che ho tutte lette e che trovo pretestuose e, a tratti, offensive per la dignità dello Stato Italiano».

«Mi aspetto che lunedì 13 – ha aggiunto Donazzan – il Governo dia ad Acc una soluzione concreta e definitiva per il nostro stabilimento in crisi di liquidità in modo da garantire una prospettiva di futuro alle persone che ci lavorano insieme alle loro famiglie».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d