Belluno °C

giovedì 28 Marzo 2024,

Il lungo viaggio del volontariato bellunese

Si parlerà del tema a Feltre venerdì 17 settembre nell'incontro promosso dal Csv .

Per capire il volontariato di oggi è fondamentale analizzare i costrutti ideologici, ideali e concreti, che lo hanno ispirato nel corso del tempo. Nasce da questo assunto l’incontro, promosso dal Csv Centro Servizi Volontariato Belluno Treviso, dal titolo «Storie di volontà, il lungo viaggio del volontariato bellunese» in programma venerdì 17 settembre a Feltre alle 18.30 nell’Aula magna dell’Itc A. Colotti in viale Mazzini 12.

Si tratta della presentazione della ricerca «Aspetti dell’evoluzione storica del volontariato bellunese», a cura di Gianmario Dal Molin, lavoro pubblicato nel 2020 dall’Isbrec nel volume «Tra storia, società e cultura. Saggi in ricordo di Ferruccio Vendramini».

L’incontro di Feltre prevede l’intervento dell’autore con Nevio Meneguz, direttore del Csv Belluno Treviso, come moderatore; tra i temi trattati la nascita del volontariato bellunese, gli aspetti storici, il volontariato partecipativo dell’ultimo cinquantennio, confronti tra la situazione nazionale e quella globale. Vi saranno anche delle riflessioni sul futuro del volontariato, alla luce della pandemia tuttora in corso e di ciò che essa ha comportato per molti enti del Terzo settore.

L’incontro è a ingresso libero e aperto a tutti fino ad esaurimento posti, con obbligo di mascherina e Green pass. Si consiglia comunque la prenotazione chiamando lo 0437 950374 o iscrivendosi al link https://bit.ly/3BGpVTA (oppure partendo dalla home page di csvbelluno.it).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d