Belluno °C

martedì 16 Aprile 2024,

Martedì 14 tempo perlopiù soleggiato

Precipitazioni assenti. Temperature senza variazioni di rilievo o in leggerissimo aumento.

Il Centro Valanghe Arpav di Arabba prevede per martedì 14 settembre tempo perlopiù soleggiato, nonostante la presenza di sottili nubi alte al mattino, ma si tratterà di lievi velature del cielo senza togliere l’impressione di tempo buono e stabile. Al pomeriggio cielo più sereno, malgrado i cumuli o stratocumuli a ridosso dei rilievi, prima che il cielo torni a velarsi per nuove sottili nubi alte serali. Altra tipica giornata settembrina con forte escursione termica giornaliera nelle valli. Precipitazioni assenti. Temperature senza variazioni di rilievo o in leggerissimo aumento. Sono previste punte di 26/28°C nei fondovalle prealpini e di 20/24°C a 1000/1200 metri. Venti: deboli per brezze nelle valli, localmente e a tratti moderati nei settori solitamente più ventilati; in quota deboli o molto deboli occidentali.

Mercoledì 15 tempo assai meno soleggiato dei giorni precedenti, pur rimanendo stabile. Molte ed estese nubi alte e medio-alte saranno in grado di velare o coprire il cielo, assieme alla presenza di stratocumuli a ridosso di alcuni rilievi. Alla sera rasserenamenti a partire da ovest. Il contesto termico risentirà del minore soleggiamento con riduzione dell’escursione termica giornaliera. Precipitazioni assenti al mattino, poi perlopiù assenti (10%). Temperature minime in aumento; massime stazionarie in alta quota e in leggera flessione nelle valli; sono previste punte di 24/25°C nei fondovalle prealpini e di 18/21°C a 1000/1200 metri. Venti: deboli per brezze nelle valli, localmente e a tratti moderati nei settori solitamente più ventilati; in quota deboli/moderati da sud-ovest, anche tesi a fine giornata sulle cime dolomitiche più alte.

Giovedì 16 tempo tendente a divenire instabile, con qualche schiarita mattutina in un cielo già in parte nuvoloso. Al pomeriggio ulteriore intensificazione della nuvolosità, cui saranno associate precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio. I fenomeni si prolungheranno fino in serata/nottata. Calo delle temperature massime con riduzione dell’escursione termica giornaliera a tutte le quote. Venti deboli/moderati da ovest sud-ovest in quota, deboli di direzione variabile nelle valli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d