Belluno °C

venerdì 19 Aprile 2024,

Mercoledì 15 tempo stabile ma meno soleggiato

Molte ed estese nubi alte e medio-alte saranno in grado di velare il cielo al mattino e di coprirlo al pomeriggio.

Il Centro Valanghe Arpav di Arabba prevede per mercoledì 15 settembre tempo assai meno soleggiato dei giorni precedenti, pur rimanendo stabile. Molte ed estese nubi alte e medio-alte saranno in grado di velare il cielo al mattino e di coprirlo al pomeriggio, assieme alla presenza di stratocumuli a ridosso di alcuni rilievi durante le ore più calde. Alla sera rasserenamenti a partire da ovest. Il contesto termico risentirà del minore soleggiamento con riduzione dell’escursione termica giornaliera, specie nelle valli. Precipitazioni assenti, eccetto qualche sporadica pioviggina in alta quota e sulle cime dolomitiche (10%). Temperature minime in aumento; massime stazionarie in alta quota e in leggera flessione nelle valli; sono previste punte di 24/26°C nei fondovalle prealpini e di 18/21°C a 1000/1200 metri. Venti: deboli per brezze nelle valli, localmente e a tratti moderati nei settori solitamente più ventilati; in quota deboli/moderati da sud-ovest, anche tesi a fine giornata sulle cime più alte.

Giovedì 16 tempo tendente a divenire instabile, con qualche residua schiarita mattutina in un cielo già in parte nuvoloso. Al pomeriggio ulteriore intensificazione della nuvolosità fino a cielo coperto, cui saranno associate precipitazioni sparse. La forte riduzione del soleggiamento limiterà ulteriormente l’escursione termica giornaliera a tutte le quote. Precipitazioni: probabilità bassa al mattino (0-10%), in seguito il rischio di precipitazioni sparse aumenterà per diventare medio-alto (60-80%), spesso anche a carattere di rovescio e di temporale. Non escluso che i fenomeni possano perdurare fino in serata. Temperature minime in aumento e massime in diminuzione. Sono previste punte di 21/22°C nei fondovalle prealpini e di 14/17°C a 1000/1200 metri. Venti: nelle valli deboli di direzione variabile; in quota deboli/moderati da ovest sud-ovest.

Venerdì 17 cielo coperto di notte con precipitazioni via via più residue. Poi temporaneo miglioramento, eccetto sui settori interessati da eventuali nubi basse, prima di un nuovo aumento della nuvolosità, anche cumuliforme, associata a nuovi rovesci e temporali sparsi. Temperature in generale lieve calo, salvo rialzo delle massime in caso di prolungati momenti soleggiati nelle valli. In quota venti deboli/moderati da nord al mattino e da ovest nord-ovest al pomeriggio; nelle valli perlopiù a regime di brezza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d