Belluno °C

sabato 20 Aprile 2024,

Monte Grappa, risultato che premia ancora il territorio della provincia di Belluno

Per il presidente della Provincia Roberto Padrin (al centro nella foto con i sindaci bellunesi interessati dal riconoscimento) il nostro territorio si conferma eccezionale sotto il profilo ambientale e paesaggistico.

«Il nostro territorio si conferma eccezionale sotto il profilo ambientale e paesaggistico. Una carta in più da spendere per le politiche anti-spopolamento». È il commento del presidente della Provincia di Belluno, Roberto Padrin, alla notizia dell’iscrizione del Monte Grappa nella lista delle Riserve di biosfera Unesco. Notizia arrivata nel pomeriggio odierno, dopo una delle sessioni di lavoro sul tema svoltasi nella mattinata ad Asolo, con la partecipazione dei sindaci dell’area del Grappa e dello stesso presidente della Provincia (accompagnato dai primi cittadini di Alano e Seren, consiglieri provinciali).

«In un periodo storico come quello che stiamo vivendo, di grandissima attenzione ai temi ambientali e con la transizione ecologica come elemento cardine del Pnrr, il fatto di aver ottenuto il riconoscimento Unesco per la biosfera del Grappa certifica i valori di sostenibilità che da sempre fanno parte del nostro territorio, in una visione d’insieme in cui l’elemento antropico dialoga anziché scontrarsi con la natura. A questo punto, la provincia di Belluno ha due marchi Unesco – le Dolomiti e il Monte Grappa – e sono poche le realtà italiane a potersi fregiare di un duplice riconoscimento».

«Il Monte Grappa è la 20° Riserva della biosfera italiana Mab Unesco», commenta con soddisfazione il sindaco di Seren del Grappa, uno dei Comuni bellunesi che rientrano nel riconoscimento insieme ad Alano di Piave, Arsiè, Feltre, Fonzaso, Pedavena e Quero-Vas. «Un lungo lavoro che ci ha portati prima di tutto a credere nel nostro territorio e ad amarlo. E poi a certificare la sua qualità ambientale e paesaggistica. Tramandiamo un valore in più alle nuove generazioni, con orgoglio».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d