Belluno °C

venerdì 29 Marzo 2024,

Calcio, sei squadre ai campionati giovanili, debutta Dolomiti Bellunesi

Massimo Agnello: «Siamo ambiziosi e l’auspicio è di arrivare ai vertici del calcio veneto».

Domenica alle 10.30 iniziano i campionati regionali giovanili di calcio Allievi e Giovanissimi. E Dolomiti Bellunesi va al debutto con sei squadre: nell’Under 17 gli Élite debutteranno a Villorba, la Dolomiti Academy affronterà il Ponte nelle Alpi a Libano di Sedico e l’Under 16 sarà di scena a Scorzé. Per i Giovanissimi, invece, la formazione Élite ospiterà i pari età del Villorba sul sintetico di Sedico, l’Under 14 giocherà al Boscherai con la Pro Venezia e il gruppo Academy se la vedrà in trasferta con l’Istrana.

Commenta il responsabile del vivaio, Massimo Agnello: «L’inizio si è rivelato molto positivo. L’aspetto più gravoso è legato ai trasporti, se è vero che dobbiamo gestire contemporaneamente 9 pulmini e 16 autisti, impegnati a coprire l’intero territorio provinciale. E oltre: dall’Alpago all’Agordino, passando per il Cadore, ma anche per Borgo Valsugana e Montebelluna. A ogni modo, tutto procede senza intoppi».

Anche i ragazzi sono entusiasti della nuova avventura: «Mi hanno felicemente sorpreso. C’è già un forte affiatamento tra loro e ogni gruppo è ben amalgamato. Nonostante provengano da realtà territoriali diverse, stanno lavorando con profitto sul campo. Nel pre-campionato abbiamo affrontato due test di rilievo contro Giorgione e Trento. E siamo riusciti a giocarcela alla pari: è un ottimo segnale».

Agnello non intende caricare i giovani, e i loro allenatori, di troppe pressioni. Al contrario: «Il nostro unico obiettivo è quello di far crescere il maggior numero di calciatori in erba e creare le condizioni affinché si esprimano al meglio. Speriamo, inoltre, di garantire alla prima squadra di serie D sempre più fuoriquota. E magari, perché no?, lanciare qualche talento a livello professionistico. Per quanto riguarda i piazzamenti, non è mai bello parlare di classifica a certe età: posso solo aggiungere che siamo ambiziosi e che l’auspicio è di arrivare ai vertici del calcio veneto».

A proposito del professionismo, Agnello svela un gustoso retroscena: «La fusione ha avuto una risonanza importante. Basti pensare che già diverse società si sono fatte avanti e hanno manifestato l’interesse ad avviare una collaborazione con la SSD Dolomiti Bellunesi. Ora, però, dobbiamo pensare a stabilizzarci. Parliamo con chiunque e ascoltiamo, ma il tempo delle decisioni, rispetto a possibili sinergie, non è ancora maturo».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d