Belluno °C

mercoledì 1 Maggio 2024,

A Feltre il documentario «Liana Bortolon. Alla scoperta dell’arte»

La proiezione in programma sabato 18 settembre alle ore 21 al Museo diocesano per conoscere la personalità della giornalista e critica d'arte scomparsa a Milano nel 2020.

Sabato 18 settembre alle ore 21 al Museo diocesano di Belluno Feltre si terrà la presentazione del film documentario «Liana Bortolon. Alla scoperta dell’arte» della regista Francesca Giuffrida, realizzato dal Club Soroptimist Milano alla Scala. Il filmato ricostruisce la personalità della giornalista e critica d’arte Liana Bortolon scomparsa a Milano il 24 marzo 2020, attraverso foto d’archivio, filmati Rai e, soprattutto, la testimonianza diretta della sorella, di chi ha studiato la sua collezione e delle amiche del Soroptimist che l’hanno frequentata, tra le quali Sandra Aitken, Liliana Collavo e Chiara Luraghi. L’iniziativa è promossa dai Musei civici di Feltre.

Interverranno l’assessore alla Cultura di Feltre, Alessandro del Bianco, Tiziana Conte, la presidentessa del Club Soroptimist Milano alla Scala, Margherita Pillan, e la conservatrice dei Musei civici, Tiziana Casagrande.

Le socie del sodalizio milanese, congiuntamente a quelle della sezione bellunese, hanno organizzato per l’occasione una trasferta feltrina per visitare la Galleria d’arte moderna Carlo Rizzarda dove è conservata la collezione d’arte contemporanea donata da Liana Bortolon nel 2007 a Feltre, «la città dove sono nata e dove mi sono aperta al richiamo della bellezza», come scriveva nel catalogo, aggiungendo: «Desidero che i giovani condividano questa passione e nel condividerla mi ricordino».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d