Belluno °C

giovedì 25 Aprile 2024,

Visite guidate alla scoperta di Fener e di Campo

L’iniziativa, organizzata dal gruppo RaccontArte, è in programma nel pomeriggio di domenica 19 settembre.

Dopo una lunga pausa tornano il 19 settembre ad Alano di Piave le «Domeniche d’Arte» del gruppo RaccontArte con un pomeriggio (organizzato in collaborazione con i volontari di Alano e la Pro Loco di Fener) che porterà alla scoperta delle frazioni di Fener e Campo, territorio profondamente toccato dalla prima guerra mondiale e con una storia tutta da raccontare.

L’appuntamento, aperto a tutti, prenderà il via alle ore 15 (e si protrarrà fino alle 19) con le visite guidate a Fener al Capitello di San Benedetto, al Miliario Romano, alla Chiesa dell’Addolorata, alla Sala parrocchiale (videoproiezioni) e a Campo alla Chiesa parrocchiale di San Ulderico e al Museo storico territoriale.
In caso di pioggia la visita al Capitello di San Benedetto e al Miliario Romano si svolgerà presso la Sala parrocchiale.

All’interno e nei pressi di ogni sito culturale sarà sempre presente un volontario del gruppo a disposizione per la visita guidata gratuita e si potrà contare anche sulla presenza di alcune guide locali che hanno promosso l’iniziativa col gruppo organizzatore.

All’interno della Sala parrocchiale di Fener si svolgeranno delle videoproiezioni di fotografie storiche del territorio di Alano accompagnate dalle spiegazioni dei volontari.

Per raggiungere in sicurezza il capitello di San Benedetto i partecipanti sono invitati a parcheggiare nei pressi del cimitero di Fener e proseguire di lì a piedi. Una volta sul posto si troverà il percorso segnalato che in circa 3 minuti porterà al Capitello seguendo la vecchia strada.

Per partecipare all’iniziativa è obbligatorio essere in possesso del Green Pass (sono esclusi dall’obbligo i soggetti esenti e i bambini sotto i 12 anni).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d