Belluno °C

venerdì 26 Aprile 2024,

Domenica 19 precipitazioni in estensione a tutta la montagna

Previste piogge moderate e continue, anche a carattere di rovescio, mentre il rischio temporalesco si limiterà alla breve fase d'ingresso di aria fredda in quota.

Il Centro Valanghe Arpav di Arabba prevede per domenica 19 settembre aumento della copertura nuvolosa e primi deboli fenomeni sparsi nella notte. Nel corso della mattinata intensificazione della copertura nuvolosa e ulteriore peggioramento del tempo in un ambiente sempre più uggioso. Al pomeriggio maltempo con fenomeni sempre più diffusi e continui, più significativi tra il tardo pomeriggio e la sera. Contesto termico più fresco con debole escursione termica giornaliera a tutte le quote. Precipitazioni: aumento della probabilità già a fine nottata e al mattino per prime deboli precipitazioni sparse (70/90%), in estensione a tutta la montagna veneta al pomeriggio/sera per piogge moderate e continue (100%), anche a carattere di rovescio, mentre il rischio temporalesco si limiterà alla breve fase d’ingresso di aria fredda in quota. La neve scenderà fino sui 2500/2600 metri al pomeriggio/sera, anche un po’ più in basso in tarda serata (2300/2400 metri). Sono previsti accumuli di 15-25 mm, con altrettanti cm di neve sulle cime dolomitiche più alte. Sulle Prealpi e alcuni settori delle Dolomiti meridionali apporti maggiori, fino a 30-50 mm, localmente 70-80 mm nei settori di Stau. Temperature in generale diminuzione con minime osservate alla sera, eccetto leggero aumento delle minime nelle valli. Sono previste punte massime di 18/19°C nei fondovalle prealpini e di 12/15°C a 1000/1200 metri. Venti: nelle valli perlopiù deboli di direzione variabile; in quota deboli/moderati da sud-ovest, in rotazione a nord alla sera.

Lunedì 20 residuo maltempo nella notte in esaurimento entro l’alba. Al mattino parziale miglioramento del tempo, con lunghi tratti soleggiati, eccetto nubi basse o stratocumuli su alcuni settori, dove i rasserenamenti saranno più tardivi. Nel pomeriggio riduzione del soleggiamento per annuvolamenti irregolari, anche cumuliformi, associati a fenomeni d’instabilità. Contesto termico assai più fresco sia di notte che di giorno, specie in alta quota, dove la neve sarà presente. Precipitazioni: nella notte residui fenomeni (20/40%) e limite neve attorno 2200/2400 metri, localmente più basso sulle Dolomiti settentrionali. Al mattino fenomeni assenti. Al pomeriggio ripresa dell’instabilità con rovesci sparsi (40/60%), nevosi oltre i 2500 metri. Temperature in generale ulteriore calo rispetto a domenica. Venti: nelle valli perlopiù deboli di direzione variabile; in quota moderati da est al mattino e deboli da nord-ovest al pomeriggio.

Martedì 21 al mattino ben soleggiato, eccetto settori interessati da temporanee nubi basse, in graduale diradamento. Al pomeriggio parziale riduzione del soleggiamento per nuvolosità irregolare (stratocumuli e addensamenti). Il rischio di fenomeni convettivo non sarà del tutto escluso, ma assai limitato per parziale inibizione convettiva. Temperature minime in calo e massime in leggera ripresa. Venti a regime di brezza nelle valli, deboli da nord-est in quota.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d