Belluno °C

venerdì 29 Marzo 2024,

Ski College di Falcade, festa per i 30 anni ricordando Graziano Pollazzon e guardando al futuro

Novità importante per la struttura: oltre a sci alpino, fondo e snowboard, nel 2022 spazio anche allo sci alpinismo.

Una storia lunga trent’anni e un futuro tutto da scrivere per lo Ski College Veneto Falcade, la struttura che ospita attualmente una sessantina di giovani atleti, provenienti da diverse regioni italiane, impegnati nello sci alpino, nello sci di fondo e nello snowboard che, grazie alla convenzione con l’istituto Follador-De Rossi, possono scegliere l’indirizzo di studio tra istituto tecnico tecnologico, istituto tecnico economico, liceo scientifico, liceo scientifico sportivo e istituto professionale.

Lo Ski College, la cui operatività è cominciata a cavallo tra il 1990 e il 1991, è nato grazie all’intuizione e all’impegno di Graziano Pollazzon, medico e dirigente Fisi, che ha lavorato per creare una realtà che permettesse ai ragazzi della scuola superiore di armonizzare al meglio le esigenze dello studio con quelle agonistiche. La figura di Pollazzon è stata celebrata al convegno che si è svolto ad Agordo sabato 18 settembre con il titolo «Ski College Veneto Falcade: 30 anni di storia proiettati verso il futuro».

Diversi sono stati i rappresentanti del mondo amministrativo e sportivo che hanno partecipato all’iniziativa. Al tavolo dei relatori, Michele Costa, sindaco di Falcade e presidente dell’Unione Montana Agordina, Davide Piol, vice presidente del Gruppo Giovani di Confindustria Belluno Dolomiti, Claudio Dalla Palma, ex funzionario dell’Ufficio scolastico provinciale, Fulvio Scola, allenatore responsabile della nazionale italiana maschile di sci di fondo, Magda Genuin, olimpionica dello sci di fondo, e Alberto Ghezze, competition manager delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026.

«Graziano Pollazzon si è speso moltissimo per la crescita culturale del mondo sportivo e alla fondazione dello Ski College ha dedicato tempo ed energie senza risparmio», ha sottolineato Dalla Palma. «Gli inizi non sono stati facili: è stato necessario un cambio di mentalità per rendersi conto di come lo Ski College fosse una realtà in grado di far crescere non solo i giovani, ma tutto il territorio».

L’importanza del legame con il territorio è stata sottolineata anche da Michele Costa. Il sindaco di Falcade ha anzi evidenziato come da parte del territorio sia necessaria maggiore consapevolezza di che cosa sia il College: «Abbiamo in mano una Ferrari ma la usiamo come fosse un’utilitaria», ha affermato il primo cittadino.

«Il futuro degli sport della neve si gioca qui, nella valorizzazione di queste strutture», ha detto Fulvio Scola, allenatore della Nazionale azzurra di fondo. «Gli Ski College devono diventare dei centri federali per la crescita dei ragazzi dai 15 ai 19 anni. Senza queste strutture, rischiamo di perdere tanti talenti che abitano lontano dai centri sciistici».

«Ragazzi, credeteci!», questo l’invito ai giovani studenti di Magda Genuin, olimpionica dello sci di fondo ed ex studentessa del College. «Lo sport è un valore aggiunto nella vita, ti insegna a tenere duro. Sport e scuola, troppo spesso, sono ancora due mondi troppo distanti nella realtà italiana».

Alberto Ghezze, competition manager delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026, ha affrontato il tema dei grandi eventi, sottolineando come questi siano importanti non solo per l’indotto e l’eredità che lasciano sui territori ma anche per le professionalità che fanno crescere negli stessi.

Dopo il convegno, nel pomeriggio, al Palafalcade si è svolta la presentazione della stagione 2021-2022 e, in particolare, delle squadre agonistiche impegnate nello sci alpino, nello sci di fondo e nello snowboard. «C’è una novità importante», ha comunicato il presidente del cda, Luca Marchetto. «Stiamo infatti lavorando a un progetto che vedrà l’apertura dello Ski College anche allo sci alpinismo: il via avverrà nella stagione 2022-2023».

«Stiamo inoltre lavorando anche all’ambito biathlon, in sinergia con lo Sci club Val Biois», ha detto ancora Marchetto. «Questo dimostra la vivacità di una struttura, lo “Ski College Veneto – Falcade Società Cooperativa Dilettantistica Sportiva”, che è una realtà composta prevalentemente da genitori con l’obbiettivo di mantenere viva una realtà unica nel panorama formativo italiano».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d