Belluno °C

venerdì 29 Marzo 2024,

Una monografia per la chiesa di Pieve

Il volume di Dino Pellegrinotti è in vendita nelle principali librerie e cartolibrerie di Belluno e Alpago.

È in libreria il nuovo lavoro di Dino Pellegrinotti intitolato «Disegni e immagini di Pieve d’Alpago e della sua chiesa – Tra distruzioni, ricostruzioni e restauri».

Lo studio è un approfondimento sotto tre punti di vista. Dapprima si tratta della storia del grande edificio; poi ne viene proposta l’analisi architettonica, in cui brillano i disegni che l’autore relativi agli elementi essenziali dell’edificio; infine si presentano gli interventi di restauro e conservazione che la chiesa ha avuto per il passato. L’opera è in gran parte formata da disegni ma ci sono anche, specialmente nell’ultima sezione, foto che ritraggono le opere d’arte presenti nell’edificio.

Il nuovo libro completa la trilogia che Pellegrinotti ha dedicato alla sua terra, partendo da «Ricordi dai paesi del monte Dolada», che è una analisi antropologica del proprio paese, e poi passando a «Monte Dolada e montagna del Vescovo», che costituisce l’analisi territoriale di alcune parti importanti della zona, per giungere finalmente a questa opera finale che è centrata sulla chiesa del capoluogo.

L’Istituto Bellunese di Ricerche Sociali e Culturali, editore dell’opera, ritiene che questo volume sia una pietra fondamentale per la storia del paese e il coronamento dell’opera di Pellegrinotti. È un lavoro che prepara anche degnamente la celebrazione del centenario della consacrazione della Chiesa, riedificata dopo il terremoto del 1873.

Il volume, di 165 pagine, con molte foto a colori e disegni, è in vendita nelle principali librerie e cartolibrerie di Belluno e Alpago, e nella sede dell’Istituto Bellunese di Ricerche Sociali e Culturali, al prezzo di 25 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d