Belluno °C

giovedì 25 Aprile 2024,

Il talento del pianista Filippo Gorini per il Circolo Culturale Bellunese

Il concerto in programma venerdì 24 settembre alle ore 19 al teatro del Centro Giovanni XXIII di Belluno.

L’Arte della Fuga, di Johann Sebastian Bach, è il programma che sarà eseguito dal pianista Filippo Gorini, venerdì 24 settembre, alle ore 19, al teatro del Centro Giovanni XXIII di Belluno nell’ambito della 68.ma Stagione del Circolo Culturale Bellunese. Un appuntamento eslcusivo – sottolinea il Circolo – per l’eccezionalità del talento di Filippo Gorini al servizio di una delle opere musicali più celebri, celebrate e profonde della storia della musica.

Prenotazione richiesta, presso Agenzia Alpe Bellunese: tel. 0437 940407, e-mail: info@alpebellunese.it. Come da nuove disposizioni, obbligo di green pass. Si ricorda inoltre l’utilizzo della mascherina nel rispetto delle distanze e delle norme anti Covid-19. Tutte le informazioni e il programma di sala su www.belcircolo.org

Vincitore nel 2015 del Concorso «Telekom-Beethoven» di Bonn (con voto unanime della giuria), con due premi del pubblico, a soli 24 anni Filippo Gorini è uno dei più interessanti talenti della sua generazione. Recentissimo vincitore del «Borletti Buitoni Trust Award», prestigioso riconoscimento internazionale, ha partecipato al festival di Marlboro nell’estate 2020, su invito di Mitsuko Uchida. È appena uscito il suo secondo CD con le Sonate op. 106 e op. 111 di Beethoven per Alpha Classics (Outhere), dopo il successo del CD di debutto del 2017, con le Variazioni Diabelli di Beethoven, che ha ricevuto riconoscimenti internazionali, quali il «Diapason d’Or», e recensioni a 5 stelle da The Guardian, BBC Music Magazine e Le Monde.

Nel 2020 e 21 debutta in recital alla Wigmore Hall di Londra e al Concertgebouw di Amsterdam, oltre al Festival Schubertiade in Austria e alla Playhouse di Vancouver. Suonerà inoltre a Bangkok e Beirut, dopo Amburgo, Monaco, Zurigo, Berlino, Lipsia, Bonn, Parigi, negli Stati Uniti (Seattle e Portland) e in Canada (Vancouver). In Italia si esibisce per la Società del Quartetto di Milano, il Festival pianistico internazionale di Brescia e Bergamo, l’Accademia Filarmonica Romana, l’Unione Musicale di Torino, la Filarmonica di Trento (dove è “artist in residence”), la Gog di Genova, gli Amici della Musica di Perugia, Bologna Festival.

Diplomatosi al Conservatorio «G. Donizetti» di Bergamo con lode e menzione d’onore, perfezionatosi al «Mozarteum»” di Salisburgo, continua gli studi con Maria Grazia Bellocchio e con Pavel Gililov, ai quali si aggiunge il prezioso consiglio di Alfred Brendel. Pluripremiato, è stato lodato da Andrei Gavrilov come «un musicista con una combinazione di qualità artistiche rare: intelletto, temperamento, ottima memoria, immaginazione vivida e grande controllo».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d