Belluno °C

mercoledì 24 Aprile 2024,

Diplomata all’Its dell’occhiale, vince a MittelModa: è Carlotta Sacchet

Nata a Belluno nel 1999, è riuscita a primeggiare assicurandosi il riconoscimento dedicato agli accessori, offerto da Mido.

Carlotta Sacchet, diplomata al corso Its Academy per Eyewear Product Manager di Certottica, si è aggiudicata il Premio per la categoria Accessori alla 27ma edizione del MittelModa International Lab Fashion Award. Quest’anno a Milano sono arrivate 30 proposte in finale – selezionate tra le 600 provenienti da tutto il mondo – che si sono contese gli 11 premi in palio. La selezione è stata effettuata dalla giuria, presieduta da Matteo Marzotto, e composta da esperti del settore, da manager degli uffici stile delle aziende che sostengono l’iniziativa e dai rappresentanti di Confindustria Moda, di Camera Nazionale della Moda Italiana e di Fondazione Tessile Italiana attraverso un difficile lavoro di analisi, ricerca e valutazione degli iscritti di tutto il mondo: i finalisti prescelti rappresentano ben 13 nazioni.

Carlotta, nata a Belluno nel 1999, è riuscita a primeggiare assicurandosi il riconoscimento dedicato agli accessori, offerto da Mido, Milano Eyewear Show. A premiarla il presidente di Confindustria Moda, e past president di Anfao-Mido, Cirillo Marcolin, nella cerimonia ospitata a Micam, in Fiera a Milano, dopo un fashion show che ha permesso di esibire ai partecipanti le creazioni dei finalisti.

Carlottasi è diplomata nel 2020 al biennio Its dedicato all’occhiale gestito dal politecnico internazionale di Certottica, e in capo alla Fondazione Fashion Academy Its Cosmo di Padova, che incorpora tutti i corsi Its dedicati alla moda in Veneto e Lombardia: «Ci uniamo ai complimenti a Carlotta e siamo orgogliosi per il prestigioso premio da lei ricevuto», ha commentato il direttore generale di Certottica, Corrado Facco, «in quanto rappresenta un’ulteriore conferma della qualità dei percorsi di alta formazione che il Politecnico Internazionale dell’Occhiale, gestito dalla nostra società, offre ai tutti i suoi allievi. Il mondo dell’eyewear è una componente fondamentale del fashion Made in Italy e per far evolvere il bello e ben fatto nel nostro paese sono necessari nuovi profili professionali particolarmente qualificati, come quelli che provengono dalla nostra Academy».

E da Carlotta anche un consiglio a chi, come lei, vuole entrare nel mondo dell’occhiale: «Ripensare a questo premio mi riporterà alla mente delle emozioni forti e positive, per sempre. Mi ricorderà anche l’impegno e la voglia di far bene che ho messo nel corso Its perché riguardando il mio project work però rivedo tutto il mio impegno unito alla competenza di tanti docenti che con passione ci hanno trasmesso il loro sapere. Un grazie quindi va anche a loro. Ai ragazzi che vogliono interfacciarsi a questo mondo, che io sto conoscendo proprio in questi mesi più approfonditamente, voglio dire una cosa: aspettatevi da questo Its le competenze tecnico-artistiche di base, ma siate poi voi ad impegnarvi e capire se questo lavoro potrà far parte del vostro futuro. Attingete dall’esperienza dei docenti, siate curiosi, appassionatevi».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d