Belluno °C

giovedì 25 Aprile 2024,

Auronzo, salute e prevenzione per la chiusura di DoloMitike

La raccolta fondi legata all’evento “Viva Vittoria” continua ad andare avanti: chiunque può contribuire, effettuando una donazione e riscattando una delle coperte esposte sulle Tre Cime.

Chiude in bellezza la terza edizione di DoloMitike, la rassegna di eventi al femminile promossa dal Comune di Auronzo di Cadore e dall’agenzia E20, con una tre giorni dedicata a salute e prevenzione. Nelle giornate di venerdì 24 e sabato 25 settembre complessivamente oltre 100 donne si sono recate al DoloMitike Village, allestito nel piazzale antistante il Pala Tre Cime di Auronzo, per essere visitate gratuitamente dalle specialiste Pieranna Dal Mas, dermatologa di Lilt Belluno che ha eseguito mappatura dei nei, ed Elisa Bordin, medico radiologo dell’ospedale San Martino di Belluno, che all’interno del “Camper in rosa” messo a disposizione dallo sponsor Formaggi Tomasoni ha effettuato screening senologici a donne di età compresa tra i 25 e i 49 anni (fascia non coperta dal controllo preventivo del servizio sanitario nazionale).

Nelle due giornate, tante altre associazioni hanno promosso le proprie attività legate alla salute: Farmacia Dolomiti ha garantito controlli gratuiti per glicemia e colesterolo, Onda Rosa Aps consulenza senologica con la dottoressa Caterina Fontanella, l’Associazione Cucchini attraverso i suoi volontari e la dottoressa Elena Sommacal ha raccontato l’esperienza del volontariato nei contesti di fine vita. Presente, infine, la Questura di Belluno, nelle ormai consolidate vesti di partner di DoloMitike, nell’attività di sensibilizzazione sul tema della violenza contro le donne.

Oggi, domenica 26 settembre, come ormai da tradizione, si è svolto il gran finale della rassegna con “DoloMitike StreetWorkout”, la camminata fitness a ritmo di musica in cuffia. Tra sessioni di zumba, step, cross-fit e kick boxing, le partecipanti hanno percorso il sentiero attorno al lago di Santa Caterina per poi ritrovarsi al Pala Tre Cime con le cuoche di DoloMitike in Cucina a festeggiare con piatti etnici e musica africana.

«Non è stata un’annata facile, iniziata tra tante incertezze, ma abbiamo concluso nel segno del consueto spirito di festa», spiegano le organizzatrici di DoloMitike, Rosa De Filippo e Alessia Michielan, titolari dell’agenzia E20. «Ringraziamo il Comune di Auronzo di Cadore della fiducia che anche quest’anno ha garantito alla rassegna e che ci ha permesso, in particolare, di realizzare il grande evento di “Viva Vittoria Tre Cime Dolomiti”: siamo convinte che vivere in un territorio così bello ci responsabilizzi non solo a promuoverlo e a tutelarlo, ma anche a sfruttarne la forza comunicativa per lanciare messaggi universali come quello contro la violenza sulle donne. Oggi vogliamo comunicare anche la nostra solidarietà nei confronti di tutto il settore del turismo, alle associazioni di volontariato e alle società sportive che hanno sofferto in questi due anni, nella speranza che l’attività di tutti possa presto riprendere con maggiori certezze. Nei nostri eventi abbiamo cercato non solo di veicolare contenuti di carattere sociale, ma anche semplicemente di trasmettere felicità e di riportare tutti a un clima di normalità».

La raccolta fondi legata all’evento Viva Vittoria continua ad andare avanti: chiunque può contribuire, effettuando una donazione e riscattando una delle coperte esposte sulle Tre Cime. Le coperte ancora disponibili sono esposte al punto cucitura di Auronzo di Cadore, nella sede della Pro Loco di Valle di Cadore, a Belluno in via Mezzaterra e a Feltre, presso la Bimboteca e la bottega Samarcanda. «Ricordiamo che il ricavato sarà destinato alle associazioni Belluno Donna, Cooperativa Blhyster e Onda Rosa Aps, che operano a servizio di donne vittime di violenza – concludono le organizzatrici – cogliamo l’occasione per ringraziare i commercianti di Belluno e Feltre, che stanno esponendo le coperte anche nelle vetrine dei negozi. Chi volesse, inoltre, per informazioni e per prenotare la propria coperta, può scriverci a up.volta.alto@gmail.com».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d