Belluno °C

venerdì 19 Aprile 2024,

Covid, 9 i ricoverati; 3 sono in terapia intensiva

Nella serata del 25 settembre è deceduto un paziente positivo al virus, di 78 anni, ricoverato in Pneumologia a Belluno.

La casistica covid registrata in Ulss Dolomiti è sovrapponibile, nell’ultima settimana, alla casistica nazionale. Lo dice il bollettino diffuso oggi dall’azienda sanitaria e riferito a periodo dal 20 al 26 settembre. I casi rilevati sono 84 (-13 rispetto alla settimana precedente), con un conseguente tasso di incidenza settimanale di 42 casi su 100 mila abitanti, in linea con l’incidenza nazionale (41 su 100 mila abitanti).

La mappa sottostante rappresenta l’incidenza settimanale per singolo comune. L’Ulss ricorda che nei piccoli comuni, anche una minima casistica determina un’incidenza (casi/abitanti) significativa, alla luce del piccolo denominatore di popolazione.

Le nuove positività si collocano prevalentemente nelle classi di età centrali e incidono significavivamente su soggetti non vaccinati, attestando l’efficacia della vaccinazione non solo nel ridurre quasi a zero i casi gravi di covid, ma anche nel ridurre il rischio di malattia.

Sono attualmente ricoverati in ospedale 9 pazienti covid positivi: in terapia intensiva 2 all’ospedale di Belluno (62 e 66 anni) e un paziente di 85 anni a Feltre. In area non critica all’ospedale San Martino sono ricoverati: 2 pazienti (di 54 e 81 anni) in Pneumologia con quadro severo, 4 pazienti (di 60, 73, 80 e 90 anni) in Malattie infettive. Su 9 pazienti ricoverati, 5 sono non vaccinati. Alcuni ricoveri sono dovuti altre patologie. Nella serata del 25 settembre è deceduto un paziente covid positivo, di 78 anni, ricoverato in Pneumologia a Belluno.

Ad oggi sono state trattate con anticorpi monoclonali dall’Unità operativa di Malattie infettive di Belluno 78 persone. Nella settimana sono stati somministrati 4 trattamenti con monoclonali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d