Belluno °C

venerdì 19 Aprile 2024,

Venerdì 1 ottobre la «Storia sociale della bicicletta»

Lo storico Stefano Pivato sarà ospite a Cesiomaggiore.

Venerdì 1 ottobre alle ore 20,30 si terrà l’ultimo incontro della rassegna «Libri, Pensieri e Persone sui Pedali», organizzato dal Museo storico della Bicicletta “Toni Bevilacqua” di Cesiomaggiore in collaborazione con Fiab Belluno. Lo annuncia l’Associazione Isoipse insieme con il Comune di Cesiomaggiore, che hanno lavorato congiuntamente affinché il Museo tornasse ad essere luogo di incontro e di promozione culturale. L’ incontro si terrà nella struttura di Pradenich a Cesiomaggiore alle 20.30 e sarà disponibile la diretta Facebook sulla pagina museostoricodellabicicletta. Per partecipare alle serate è obbligatorio avere il Green Pass.

Dopo gli incontri estivi con lo scrittore Paolo Malaguti e con il giornalista-drammaturgo Gian Luca Favetto, l’ultimo appuntamento della rassegna sarà intitolato «Storia sociale della bicicletta» con lo storico Stefano Pivato.

La serata sarà interamente dedicata alla mirabolante storia di un mezzo che ha compiuto 150 anni di vita senza mai invecchiare. La bicicletta è stata protagonista di tutti gli avvenimenti storici dell’ultimo secolo e mezzo, cambiando stile e qualità della vita di uomini e donne. Un mezzo che è stato terreno di scontro tra innovatori e conservatori, che è stato a lungo considerato sconveniente per alcune categorie di persone – tra cui le donne e i preti -, che è stato mitizzato come simbolo di libertà ed emancipazione, fondamentale strumento di lavoro, poi divenuto emblema dell’anti-modernità negli anni Sessanta e poi di nuovo simbolo del “nuovo umanesimo” oggi, nell’era della crisi ecologica globale.

Stefano Pivato è professore di Storia contemporanea all’Università degli Studi Carlo Bo di Urbino ed è direttore del Centro sammarinese di studi storici della Università degli studi di San Marino. È uno dei più grandi esperti di storia dello sport, con una predilezione spiccata per il ciclismo e la bicicletta. Collabora assiduamente con Rai Storia.

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d