Belluno °C

sabato 20 Aprile 2024,

Buone pratiche educative, due giornate di attività alla “Casa delle Arti”

Venerdì 1 e sabato 2 ottobre. Il progetto vede come capofila Tib Teatro.

Venerdì 1 e sabato 2 ottobre alla “Casa delle Arti”, a Belluno, si terrà il secondo appuntamento del 2021 di “Le buone pratiche educative a Belluno”, un’iniziativa promossa dal progetto «Luoghi e Nonluoghi – i bambini abitano il territorio», Selezionato da “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. L’evento ha l’obiettivo di promuovere la conoscenza delle buone pratiche educative attivate nel territorio bellunese dai 24 partner della rete di progetto, e di favorire il dialogo tra le agenzie educative (enti del terzo settore, istituti scolastici, enti pubblici, etc…) e la comunità.

La rete – di cui è capofila Tib Teatro – è composta dal Comune di Belluno, Feltre, Limana e Cesiomaggiore, ULSS 1 Dolomiti, Istituti comprensivo n.1 e n. 3 di Belluno, i Comprensivi di Ponte nelle Alpi, Cesiomaggiore, Sedico-Sospirolo, scuola infanzia Nazaret di Lentiai, scuola infanzia San Gaetano, I.C. G. Rodari di Santa Giustina, Associazione Dafne, Ads Sedico Sport Academy, Fondazione Progetto Uomo, Ceis, Associazione Azzurra Caselnovo, Cooperativa CSSA, Società Nuova e Croceblu, Associazione Al Matez, Università degli Studi di Padova-Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata. Una rete che, da oltre due anni, sta lavorando con costanza, dedizione e passione, realizzando laboratori teatrali, sportivi, di promozione alla lettura, L2, corsi di formazione per docenti e azioni di riqualificazione e creazione di nuovi luoghi educativi-culturali per bambini e ragazzi e per le famiglie. Attività che vogliono contribuire al benessere psico-fisico e alla crescita armonica dei minori e delle loro famiglie nella provincia di Belluno.

La manifestazione si terrà alla “Casa delle Arti”, luogo simbolo del progetto, luogo rigenerato in chiave culturale, sede di nuove progettualità, di produzione artistica, di ospitalità per artisti riconosciuti a livello nazionale e di nuove opportunità formative per le nuove generazioni. L’Open Day avrà inizio venerdì 1° ottobre alle 17 con l’inaugurazione dell’opera ideata dal giovane Urban Artist pistoiese Lorenzo Di Bari (LDB), in occasione della Giornata Europea delle Fondazioni, organizzata da Acri. A Belluno l’opera sarà realizzata alla “Casa delle Arti” con i bambini della scuola primaria di Badilet, grazie alla Coop. Società Nuova e l’Istituto comprensivo n. 3 di Belluno e la supervisione dell’artista Gaetano Ricci.

Sabato 2 ottobre dalle 9 alle 12 saranno predisposte negli spazi della “Casa delle Arti” delle micro-postazioni dove piccoli gruppi di bambini, famiglie e docenti avranno la possibilità di vivere delle esperienze ludico-didattiche, con i laboratori gratuiti a cura del Tib Teatro, l’associazione Al Matez, l’Asd Sedico Sport Academy e la Coop. Società Nuova.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d