Belluno °C

venerdì 29 Marzo 2024,

“Tutti a scuola?!”, dal Comitato d’intesa 573 euro a Insieme si può a sostegno dell’istruzione

Un progetto di solidarietà per la scuola e il territorio.

Dalle t-shirt ai libri: grazie all’azione di alcuni giovani sono stati raccolti 573 euro destinati alla scuola, in un’ottica di sensibilizzazione al diritto allo studio. È il risutato finale del progetto di solidarietà “Happiness is… helping others!”, appena concluso, promosso dall’Area Europa del Comitato d’Intesa di Belluno e finanziato da Agenzia Nazionale per i Giovani nell’ambito del programma European Solidarity Corps.

«Un progetto ambizioso, di cui la raccolta fondi per la scuola è solo il tassello finale, ideato durante i mesi di lockdown a fronte dell’acuirsi dei fenomeni di povertà e di esclusione sociale», spiegano i promotori, «che si è posto l’obiettivo primario di avviare un percorso di capacitazione e di cittadinanza attiva per supportare le numerose famiglie bellunesi duramente colpite dalla crisi economica da Covid-19, chiamando a raccolta i giovani under 30 del territorio».

Numerose le azioni messe in campo dai giovani volontari nel corso dei dodici mesi: prima un momento di formazione sul tema del fundraising, poi l’organizzazione di due campagne di raccolta fondi. Una a sostegno dei giovani artisti bellunesi colpiti dalla crisi, realizzata la scorsa primavera in collaborazione con il Fondo Welfare della Provincia di Belluno, e l’ultima, appena conclusa, a sostegno dell’iniziativa “Tutti a scuola?!”.

Proprio “Tutti a scuola?!” è una campagna promossa dall’associazione “Insieme si Può”, con lo scopo di sensibilizzare le persone sulle diseguaglianze nell’accesso all’istruzione. «Abbiamo deciso di farci artefici e promotori di questa raccolta fondi tramite l’ideazione di una cinquantina di t-shirt, tutte realizzate da noi stessi sperimentando la tecnica della serigrafia, utilizzando cotone a marchio Fair Trade», chiariscono i partecipanti. «Ci siamo poi attivati per distribuirle ad offerta libera, raccogliendo una somma di 573 euro, che abbiamo deciso di destinare in toto a “Insieme si Può”. Il nostro contributo sarà poi convertito in “buoni libri” a favore delle famiglie bellunesi che si trovano in difficoltà economica».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d