Belluno °C

sabato 20 Aprile 2024,

Its Occhiale, il 26 ottobre l’ultima selezione

Il corso Its Academy per Eyewear Product manager selezionerà gli ultimi candidati per l’8° edizione.

Un biennio in cui gli allievi vengono supportati quotidianamente, dove i docenti, provenienti dal mondo del lavoro, tramandano loro la passione che li accompagna in azienda, e dove le realtà del settore che li accolgono in tirocinio li inseriscono in organico permettendo loro di completare il percorso sul campo. È una delle punte di diamante dell’Area Formazione di Certottica, il corso Its Academy per Eyewear Product manager, che il 26 ottobre selezionerà gli ultimi candidati per l’8° edizione.

La formula degli Its, Istituti Tecnici Superiori, voluta a livello ministeriale e fortemente sostenuta in Veneto dall’Assessore all’Istruzione e Formazione Elena Donazzan, è un’alternativa valida e concreta al percorso universitario, che in soli due anni – grazie anche all’intensità delle lezioni – prepara gli allievi al mondo del lavoro.

Sono, infatti, 2000 le ore che vanno a comporre il biennio, suddivise in “teoria” e “pratica”. Le prime sono 1200 e, oltre alle lezioni dal taglio estremamente operativo, prevedono laboratori creativi e tecnici, visite a realtà aziendali di spiccato interesse, e trasferte a fiere di settore del calibro di Mido, Milano Eyewear Show – la più importante al mondo – o del DaTe, che a Firenze condensa le produzioni di nicchia all’avanguardia dei mercati. Le 800 di tirocinio, invece, si alternano all’aula con 300 ore il primo anno e 500 il secondo, proiettando gli allievi direttamente nel mondo del lavoro: le aziende inseriscono i ragazzi nella professione che porteranno avanti dopo il diploma, calandoli nei ritmi di vita del mondo dell’occhiale. Chi esce dal corso Its Academy per Eyewear Product Manager è in grado di progettare un occhiale, partendo dall’analisi dei trend della moda, arrivando alla scelta dei materiali in rapporto alle tendenze e alle caratteristiche funzionali e strutturali del prodotto e di collaborare con i diversi settori aziendali per seguire l’intero ciclo di vita dell’accessorio. Nel mondo del lavoro, quindi, può inserirsi con competenze e conoscenze nelle aree di gestione dell’occhiale o di una linea di occhiali, coordinandone tutte le fasi.

Certottica ricorda che una volta sostenuti positivamente gli esami finali, gli allievi conseguono il Diploma di Tecnico Superiore – 5° livello Eqf (European Qualification Framework) – che ha valore legale e consente il riconoscimento di Crediti Formativi (CFU) spendibili in ogni Università.

Nel caso del corso gestito dall’Area Formazione di Certottica, la Fondazione di riferimento è la Fashion Academy Its Cosmo, con sede a Padova, che ha in capo tutto il mondo della moda e dei suoi accessori. Gli Its giovano del contributo del Miur e della Regione del Veneto nel solco del Fondo Sociale Europeo.

Per accedere alla prossima selezione è possibile procedere all’iscrizione direttamente dall’home page della Fondazione www.itscosmo.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d