Belluno °C

sabato 27 Aprile 2024,

Un percorso gratuito per addetto macchine a controllo numerico e manutenzione

La proposta formativa è del Centro Consorzi. Pochi giorni per le iscrizioni. (Foto Pexels-Cottonbro)

Il settore manifatturiero veneto, nonostante la crisi sanitaria in atto, registra una variazione congiunturale destagionalizzata della produzione dell’ultimo trimestre dell’anno 2020 pari al +2,5%, dimostrando una buona tenuta nonostante molte realtà territoriali, all’epoca, fossero state ancora interessate da provvedimenti restrittivi finalizzati al contenimento del Covid-19. «Su scala nazionale», sottolinea il direttore del Centro Consorzi Michele Talo, «l’industria manifatturiera risulta tra i settori con il maggior numero di assunzioni previste, confermando quindi la necessità di potenziare il proprio organico».

«Il percorso formativo per addetto macchine a controllo numerico e manutenzione è stato redatto», prosegue il coordinatore Michele Verdolini, «cercando di rispondere a questa specifica esigenza declinata sul territorio bellunese, nascendo dal confronto con alcune aziende manifatturiere, che ad oggi lamentano la difficoltà di reperire sul mercato del lavoro professionalità con competenze tecniche adeguate alla gestione degli aspetti meccanici, elettronici e informatici che caratterizzano i cicli di produzione».

Le imprese hanno «la necessità di puntare sempre più sull’innovazione come elemento di competitività, specie in relazione ai mercati internazionali, e sono alla ricerca di addetti che sappiano abbinare suddette conoscenze tecniche a competenze pratiche e a una buona manualità. Investire su questo tipo di conoscenze e di trasferimento di saperi significa avere possibilità di sviluppo su un ventaglio di mercati molto ampio, che può spaziare dalla meccanica agricola, all’oleodinamica, all’automazione, al biomedicale, a macchinari per le costruzioni, per la lavorazione e l’impiego del legno e per la produzione di energia».

L’approvazione della Regione prevede anche i seguenti benefit per i partecipanti: indennità di partecipazione per il tirocinio 3,00 euro all’ora per destinatario riconoscibili con minimo 70% di frequenza; voucher di Conciliazione del valore di 400 euro a partecipante. La formazione consta di 150 ore tra pratica e teoria nel Cnc mentre sono previste altre 160 ore di stage aziendale.

Potranno partecipare alle attività 8 persone, di età superiore ai 30 anni, disoccupati o inoccupati, che abbiano assolto l’obbligo formativo. I candidati devono avere residenza o domicilio in Regione Veneto. Per partecipare alle selezioni è necessario consegnare la domanda entro le ore 13.00 del 13/10/2021. Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere a Michele Verdolini: Tel. 334 6646162 | Mail: michele.verdolini@centroconsorzi.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d