Belluno °C

giovedì 28 Marzo 2024,

Solidarietà alla Cgil dopo l’assalto di ieri a Roma

Prese di posizione dei segretari della Cisl Belluno Treviso, della presidente di Confindustria Belluno Dolomiti, della segretaria provinciale del PD bellunese, Monica Lotto e del coordinatore regionale di Fratelli d'Italia, Luca De Carlo.

Solidarietà della Cisl Belluno Treviso alla Cgil, presa di mira ieri a Roma durante la manifestazione dei No Green Pass. La Cisl territoriale ha manifestato la propria vicinanza al sindacato guidato da Landini recandosi questa mattina nelle sedi di Treviso e Belluno, aperte, come in tutta Italia, proprio in riposta all’attacco subìto.
«Tutta la nostra solidarietà e vicinanza – hanno dichiarato i segretari Cisl attraverso i canali social – agli amici della Cgil di Treviso e Belluno, che oggi hanno aperto le sedi per dire no al fascismo e alla violenza che li ha colpiti sabato a Roma. Noi siamo con loro, assieme per tenere alti i valori della democrazia e della libertà. I responsabili delle violenze dovranno essere assicurati alla giustizia, così come chi si rende responsabile di apologia del fascismo, che è ancora oggi un reato e deve essere perseguito in ogni sede e in ogni luogo».

Da parte sua Lorraine Berton, presidente di Confindustria Belluno Dolomiti, ha dichiarato: «Le scene di guerriglia urbana che abbiamo visto a Roma fanno male alla democrazia e a un Paese che vuole, con responsabilità, lasciarsi alle spalle una terribile pandemia. Condanno con fermezza gli scontri ed esprimo la massima solidarietà nei confronti della Cgil, nazionale e bellunese. La Camera del Lavoro è finita vergognosamente sotto attacco. Da qui ai prossimi giorni dobbiamo mantenere alta la guardia ed evitare che altri simili episodi possano ripetersi: categorie economiche e sindacati, in questa fase, sono chiamati a navigare nella stessa direzione, pretendendo e assicurando la sicurezza nei luoghi di lavoro e il rispetto delle regole anti-Covid. Le ambiguità non sono ammesse».

La segretaria provinciale del PD bellunese, Monica Lotto, ha fatto presente che «il vergognoso attacco squadrista alla Cgil di Roma va condannato da tutte le forze politiche; è necessaria una risposta forte e priva di ambiguità. La scelta di attaccare un’organizzazione sindacale rappresenta un’aggressione alla democrazia e ai valori in cui tutti possiamo riconoscerci. Oggi, ancora una volta, si dimostra necessaria una presa di posizione netta e decisa da parte delle istituzioni e di tutte le forze democratiche. Ma non solo». E poi: «Esprimo a nome di tutta la comunità democratica la completa solidarietà a tutte le lavoratrici e i lavoratori del sindacato e ai rappresentanti della Cgil, a cominciare dall’organizzazione provinciale con il suo segretario Mauro De Carli».

Solidarietà alla Cgil è stata espressa anche dal coordinatore regionale di Fratelli d’Italia, Luca De Carlo, che ha scritto una lettera ai vertici della Cgil sottolineando che si è trattato di un vero e proprio assalto organizzato che “non può essere giustificato in alcun modo e che non può vedere indifferenti le forze politiche e sociali del nostro Paese”.
De Carlo ha poi anche citato le parole del capogruppo di Fdi alla Camera dei Deputati: “l’aggressione alla Cgil, peraltro fortemente critica nei confronti del Green Pass, va condannata senza equivoci di sorta e appare come un tentativo di riportare a periodi bui delle nostra Repubblica che chiunque si impegni in politica deve respingere con estrema fermezza”.
“In qualità coordinatore regionale di Fratelli d’Italia – ha concluso De Carlo – mi auguro che, anche in Veneto, il confronto, esclusivamente dialettico, prosegua nel massimo rispetto e con il solo fine del progresso del mondo del lavoro e con esso del Paese”.

1 commento

  • La libertà di espressione è sacrosanta ma dare spazio a commenti che approvano esplicitamente o implicitamente i violenti atti compiuti da squadristi fascisti contro la CGIL a Roma non credo rientri in un civile scambio di opinioni .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d