Belluno °C

giovedì 28 Marzo 2024,

Aci e EssilorLuxottica insieme: sulla strada, è importante controllare la vista

Annunciata la partnership per il lancio della campagna nazionale «Action for good vision on the road».

L’Automobile Club d’Italia (Aci) ed EssilorLuxottica annunciano una partnership per il lancio della campagna nazionale «Action for good vision on the road», che ha l’obiettivo di promuovere la collaborazione tra diversi partner al fine di sensibilizzare gli utenti della strada sull’importanza della cura della vista.

Nell’agosto 2020, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha adottato la Risoluzione A/RES/74/299 che definisce gli anni 2021-2030 come il nuovo «Decennio per la sicurezza stradale», con l’obiettivo di dimezzare il numero delle vittime della strada entro il 2030. Per raggiungere questo obiettivo, le Nazioni Unite hanno formulato una serie di raccomandazioni, tra cui l’invito rivolto a diversi Paesi ad attuare una legislazione specifica, efficace e basata sull’evidenza dei fattori di rischio legati alla guida distratta o alterata. L’adozione di misure per garantire adeguate capacità visive a tutti gli utenti della strada fa parte di queste raccomandazioni.

La vista è un elemento chiave per compiere scelte corrette alla guida e anticipare potenziali rischi, per questo un’adeguata correzione visiva e una schermatura antiabbagliante in qualsiasi situazione, sia di giorno sia di notte, sono di fondamentale importanza. In Italia, ogni anno muoiono sulla strada più di 3.000 persone e 240.000 rimangono ferite, delle quali il 7% in modo grave. Eppure, ad esempio, ben il 24% degli utenti della strada ha riferito di avere difficoltà a vedere oggetti in lontananza, con particolare riferimento alla segnaletica stradale.

Oggi, in occasione della Giornata Mondiale della Vista, Aci ed EssilorLuxottica lanciano la campagna nazionale per porre l’attenzione sulla cura della vista e per strade più sicure in Italia. Aci coinvolgerà anche la rete di un milione di soci per informarli sull’importanza della vista alla guida.

«La vista è vitale sulla strada. L’impegno di EssilorLuxottica per strade più sicure fa parte della nostra responsabilità più ampia come leader del settore e della nostra Mission di aiutare le persone a ‘vedere, meglio, vivere meglio e godere appieno della vita’. La consapevolezza sull’importanza della salute degli occhi rimane bassa. Questa importante collaborazione con Aci in Italia dimostra la nostra volontà di
dare concretezza alla partnership con la Fia per creare un impatto positivo e significativo sulla sicurezza degli utenti della strada attraverso la cura della vista», hanno commentato Francesco Milleri, amministratore delegato di EssilorLuxottica, e Paul du Saillant, vice amministratore delegato di EssilorLuxottica. «Distrazione, mancato senso del rischio e deficit visivi causano troppi incidenti ogni giorno e il ruolo di Aci è quello di sensibilizzare la popolazione sull’importanza della prevenzione», afferma Angelo Sticchi Damiani, presidente dell’Automobile Club d’Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d