Belluno °C

sabato 20 Aprile 2024,

Domeniche ecologiche: la prossima niente auto in centro storico a Belluno

Dopo domenica 17 ottobre, toccherà a domenica 14 novembre e a domenica 12 dicembre.

Tra le novità inserite nella nuova ordinanza “antismog” relativa al traffico veicolare e in vigore dal primo ottobre, figura anche l’istituzione delle domeniche ecologiche. La prima giornata è stata fissata per domenica 17 ottobre: in questa occasione, dalle 9 alle 19 sarà vietata la circolazione di tutti i mezzi a motore in centro storico.

L’area interessata è quella a cui si accede da via Loreto e via Garibaldi e che comprende anche piazza dei Martiri, via Roma, via Simon da Cusighe – fino all’incrocio con via Gabelli – e tutta l’area che comprende la città vecchia. Sono esentati dal divieto i veicoli elettrici, quelli di persone residenti o domiciliate nell’area, i mezzi a servizio di portatori di handicap, i veicoli di soccorso e di servizio.

Il nuovo accordo di Bacino Padano prevede l’individuazione di una domenica ecologica al mese fino al termine della validità dell’ordinanza, prevista per aprile 2022: il Comune di Belluno ha già predisposto le date fino a fine anno. Dopo domenica 17 ottobre, toccherà infatti a domenica 14 novembre e a domenica 12 dicembre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d