Belluno °C

giovedì 28 Marzo 2024,

“Io, la montagna”: domenica la premiazione del concorso letterario promosso da L’Azione

Il premio è ormai arrivato alla sua ventesima edizione.

È stata un’edizione speciale per il concorso letterario “Raccontiamo la montagna delle Prealpi Bellunesi e Trevigiane” promosso da sempre da L’Azione in collaborazione con diverse associazioni e gruppi del territorio. Speciale non solo perché la ventesima, ma anche per la massiccia partecipazione in tutte le varie sezioni, dai racconti brevi per bambini, ragazzi e adulti, alla poesia ed alla poesia dialettale. Speciale perché dopo vent’anni di racconti sulla montagna, la montagna si è raccontata dato che il tema era appunto “Io, la montagna”.

L’ultimo atto dell’edizione 2021 si svolge domenica 17 ottobre alle 16.30 nell’aula magna del Seminario a Vittorio Veneto, con la tradizionale cerimonia di premiazione. Non ci saranno più limitazioni alla capienza della sala, disponibile quindi fino ad esaurimento posti, ma sarà comunque necessario il Green pass. Il programma della cerimonia prevede la premiazione della classe vincitrice, la lettura delle poesie vincitrici e dei racconti vincitori a cura di Teatro Orazero, la premiazione dei primi assoluti delle varie sezioni e la consegna dei riconoscimenti per tutti i selezionati.

Durante il pomeriggio ci sarà una sorta di “mostra virtuale” delle tavole realizzate dagli artisti della Scuola estiva di illustrazione di Sarmede, che come ogni anno impreziosiscono con la loro arte i racconti nell’inserto speciale. Ospite d’onore della cerimonia sarà Fabio Franzin: 58 anni, milanese di nascita ma mottense di residenza (a Chiarano) fin da bambino, Franzin è un poeta conosciuto e apprezzato soprattutto per la sua produzione in dialetto trevigiano, nel quale ha pubblicato diverse opere, ricevendo anche numerosi premi in concorsi in tutta Italia.

Fanno parte del Comitato promotore del Concorso, affiancando L’Azione: le Associazioni Cimbri del Cansiglio, La via dei Mulini e Molinetto della Croda, il Consorzio Pro Loco Sinistra Piave – Val Belluna, le Pro Loco di Tovena, Miane e Combai, il Gruppo Marciatori di Refrontolo e i Gruppi Alpini di Refrontolo e Tovena, i Gruppo Alpini, AIB e PC di Mel e Trichiana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d