Belluno °C

giovedì 28 Marzo 2024,

Pallavolo, sconfitta a testa alta della Da Rold Logistics a Macerata

La formazione bellunese lotta ed è molto efficace a muro, ma i 3 punti sono della squadra marchigiana.

A Macerata, di fronte alla Med Store Tunit, i bellunesi della Da Rold Logistics meritano apprezzamenti e fanno il pieno di autostima e consapevolezza anche perdendo per 3-0, in particolare perché interpretano alla grande il fondamentale del muro. Tanto è vero che gli attacchi avversari rispediti al mittente saranno più del doppio rispetto a quelli dei marchigiani.

Macerata parte subito a mille, ma la Drl si scrolla presto di dosso l’emozione e forse pure un pizzico di timore reverenziale. Così, migliorano le percentuali in attacco, sale decisamente di tono il muro e anche la battuta è più incisiva, anche se non basta perché il set si chiude 25-19 per i marchigiani.

Il rendimento cresce nel secondo round. Nonostante una partenza ancora un po’ altalenante, certificata dal 10-6 maceratese, i bellunesi rimangono in scia al forte avversario e cedono solo sul rettilineo conclusivo del set, ancora per 25-19. In ogni caso nella metà campo dolomitica nessuno intende arrendersi, men che meno Graziani che nel terzo atto inchioda il pallone del 10-8. Solo che a quel punto matura un break di 4-0 dei padroni di casa e il vento riprende a soffiare sulle vele marchigiane: 25-18 e sipario. Fra i singoli, altra prova confortante di Mozzato (9 punti con 3 muri e 5 attacchi vincenti su 6) e buon impatto a partita in corso di capitan Alex Paganin.

Il prossimo turno di A3 sarà ancora in trasferta: a Bologna contro la Geetit, in quella che è tutti gli effetti la rivincita della finale playoff, andata in scena in B lo scorso giugno. Si gioca domenica 24, alle ore 18. Per il ritorno della Drl a Belluno, invece, bisognerà attendere l’ultimo sabato del mese, quando riceverà la Vigilar Fano.

«Purtroppo è arrivata un’altra sconfitta – afferma capitan Alex Paganin – ma contro una squadra importante, ricca di giocatori di rilievo. Cosa ci possiamo rimproverare? Il fatto di non aver sfruttato le occasioni che ci sono capitate. In ogni caso, sono sicuro che da qui in avanti miglioreremo». Più cauto coach Diego Poletto: «C’è ancora parecchio da lavorare. La prima trasferta ci ha portato delle insidie non da poco. Va migliorata la qualità del gioco e dobbiamo aiutarci un po’ di più. Ora è necessario esprimere una pallavolo di maggior sacrificio: non viene una cosa? Pazienza, si pensa alla palla successiva. Rimbocchiamoci le maniche e mettiamo in mostra ciò che sappiamo fare. Ed è tanto».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d