Belluno °C

mercoledì 24 Aprile 2024,

Corsi Oss, 4 appuntamenti del Circolo per presentare l’opportunità formativa e lavorativa

A Sovramonte, Pedavena, Seren del Grappa e Quero Vas.

In attesa della selezione fissata per il 15 dicembre, il Circolo cultura stampa bellunese continua con gli appuntamenti nel Feltrino per illustrare le opportunità dei prossimi corsi per Operatore socio sanitario: lo staff incontrerà gli interessati martedì 26 ottobre a Sovramonte in sala consiliare, mercoledì 27 ottobre a Pedavena, sempre in sala consiliare, giovedì 28 ottobre a Seren del Grappa nella sala della biblioteca di Via Guglielmo Marconi 19 (sopra la farmacia) e venerdì 29 ottobre al Centro culturale Bice Lazzari di Quero Vas in via Nazionale 17. Tutte le serate avranno inizio alle 18.30 e serviranno a spiegare le modalità di accesso ai prossimi percorsi, oltre che le caratteristiche degli Oss.

L’Operatore socio sanitario è la figura professionale che risponde all’evoluzione dei servizi alla persona: svolge, infatti, attività indirizzate a soddisfare i bisogni primari in un contesto sia sociale che sanitario (Unità Locali Socio Sanitarie, Aziende Ospedaliere, Ipab, altre strutture sanitarie) e a favorire il benessere e l’autonomia dell’utente. Gli allievi, dopo aver superato l’esame finale, ricevono l’attestato di Qualifica professionale, valido su tutto il territorio nazionale. La formazione è costituita da un totale di 1.000 ore così suddivise: attività formativa teorica per 480 ore e attività formativa pratica per 520.

Per partecipare ai corsi è necessario avere assolto al dovere all’istruzione e formazione professionale ai sensi della normativa vigente, oppure aver compiuto 18 anni di età alla data di iscrizione al corso e aver conseguito il titolo di scuola secondaria di primo grado (licenza media). I cittadini stranieri devono possedere il certificato di competenza linguistica rilasciato da enti certificatori, almeno di livello B1, o una serie di requisiti che verranno illustrati dal nostro staff. I corsi sono accessibili sia alle persone disoccupate che agli occupati. Per informazioni: www.circoloculturaestampabellunese.it, ossccsb@gmail.com oppure telefonare al numero 320 2777902.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d