Belluno °C

giovedì 25 Aprile 2024,

Sviluppo & Lavoro premiata per il progetto dentro il carcere

Ha ricevuto il premio «Innovazione sociale» edizione 2021 della Camera di Commercio.

La Camera di Commercio di Treviso e Belluno ha assegnato alla cooperativa Sviluppo & Lavoro il premio «Innovazione sociale» edizione 2021. Il riconoscimento fa riferimento al progetto di inserimento lavorativo nella casa circondariale di Belluno che Sviluppo & Lavoro sta attuando dal 2015 mettendo a frutto la collaborazione tra aziende attive nell’area bellunese e il carcere.

Il progetto offre lavoro stabile a diverse decine di detenuti e ha consentito ad alcune aziende di riportare in Italia produzioni fino a poco tempo fa realizzate all’estero.

«Progetti di questa valenza sono un patrimonio per tutti noi e per un territorio che da sempre ha guardato al fare impresa unitamente ad una visione etica del creare valore. Complimenti alla cooperativa Sviluppo & Lavoro», evidenzia il Presidente della Camera di Treviso-Belluno Dolomiti Mario Pozza. «Dare dignità e integrare l’uomo in carcere in una nuova dimensione significa creare un ambiente costruttivo, dare fiducia e attenzione alla persona e alle sue competenze, magari celate, non conosciute e ora riscoperte e capaci anche di dare una nuovo futuro».

«Il premio della Camera di Commercio di Treviso e Belluno», afferma il presidente della cooperativa Sviluppo & Lavoro, Gianfranco Borgato, «se da un lato ci riempie di orgoglio, dall’altro certifica l’importanza del percorso che stiamo attuando per rispondere alle esigenze di reinserimento sociale ed economico di decine di persone. Offrire lavoro vero, onesto, retribuito è uno degli strumenti di maggior valore per garantire sicurezza sociale ed evitare che i detenuti, una volta scontata la pena ricadano nelle reti della criminalità».

Sviluppo & Lavoro in collaborazione con il carcere e con le imprese aderenti ha creato una fabbrica interna alla casa circondariale di Baldenich per la stampa e il taglio di panni per la pulizia degli occhiali oltre ad altre lavorazioni meccaniche. Inoltre, ha affiancato una sezione esterna al carcere che garantisce continuità di impiego a favore di numerose persone al termine della pena.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d