Belluno °C

giovedì 25 Aprile 2024,

È in internet la storia dell’amministrazione comunale di Belluno

La pubblicazione che raccoglie i nomi di tutti i sindaci, assessori e consiglieri comunali che dal 1946 ad oggi si sono susseguiti nell'amministrazione del capoluogo.

Settantacinque anni di amministratori del capoluogo: è disponibile sul sito del Comune di Belluno la pubblicazione che raccoglie i nomi di tutti i sindaci, assessori e consiglieri comunali che dal 1946 ad oggi si sono susseguiti nell’amministrazione del capoluogo.

«Una storia non semplice da ricostruire, nonostante i dati preziosissimi conservati nell’Archivio storico comunale», ricorda nella presentazione il presidente del Consiglio Comunale Francesco Rasera Berna, promotore dell’iniziativa, «un modo per ricordare tutti quelli che hanno contribuito alla vita democratica della città e per ricostruire la storia della politica locale».

«Si tratta di una ricerca approfondita che però può non essere esente da errori, per cui il contributo dei cittadini pronti a segnalare eventuali errori o mancanze è ben accetto». A conclusione della pubblicazione si trova un saggio di Enrico Bacchetti, direttore dell’Isbrec Istituto Storico Bellunese della Resistenza e dell’Età Contemporanea, dedicato alla vita di Vincenzo Lante, ultimo sindaco eletto democraticamente prima dell’avvento del fascismo e rieletto primo cittadino nel 1946.

La pubblicazione è raggiungibile dal sito del Comune di Belluno nella sezione Amministrazione – Consiglio Comunale – Amministratori storici o direttamente dal link https://bit.ly/ConsiglioStorico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d