Belluno °C

venerdì 19 Aprile 2024,

«È tutta una montatura!», c’è il concorso

Iscrizioni fino al 30 ottobre. Franzoia e Da Rin Zanco: «Competenze e creatività per rimanere sul territorio e crescere. L’orientamento è cruciale nella fase post-covid».

Dall’ideazione artistica al disegno tecnico, dalla scelta dei materiali al “lancio” della campagna pubblicitaria: l’occhiale del futuro passa per le scuole del Bellunese con il concorso «È tutta una montatura!», iniziativa voluta da Sipao, la sezione di Confindustria Belluno Dolomiti che riunisce le occhialerie, e dal Gruppo Giovani Imprenditori.

«È un’opportunità per creare nuove competenze, esprimere la propria creatività, ma anche per conoscere direttamente una delle assolute eccellenze del nostro territorio. L’occhialeria vuole guardare al futuro e non può farlo senza i giovani bellunesi», affermano Lara Franzoia, presidente di Sipao, e Marco Da Rin Zanco, presidente dei Giovani industriali, entrambi – fin dall’inizio del loro mandato – impegnati sul fronte dell’orientamento scolastico. Il concorso è rivolto, in particolare, alle ragazze e ai ragazzi che frequentano il secondo anno della Scuola secondaria di primo grado: le iscrizioni sono aperte fino al 30 ottobre. I partecipanti saranno chiamati a realizzare l’occhiale sulla base di alcuni profili di clienti ideali individuati dal bando, tutti appartenenti alla cosiddetta “Generazione Z”: Anna, Laura, Andrea e Marco sono quattro teen-ager ognuno con i propri sogni e il proprio stile. Anna ama la danza ed è affascinata dall’Estremo Oriente, Andrea gioca a rugby e pratica attività all’aria aperta, Marco ha una grande passione per la natura, per gli animali e lo yoga, Laura sogna di fare la geologa ed è anticonformista.

«A ciascuno il proprio occhiale», spiega Franzoia, «chiediamo agli studenti di sbizzarrirsi partendo da clienti tipo, proprio come avviene nel mondo reale delle nostre fabbriche. Ogni prodotto ha un’anima e un suo target».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d