Belluno °C

mercoledì 24 Aprile 2024,

Pallavolo, primo punto a Bologna per la Da Rold Logistics Belluno

La formazione del capoluogo, che milita in serie A3, è stata sconfitta per 3-2. L’allenatore Diego Poletto (nella foto) non nasconde il rammarico per l’occasione perduta.

La storia si ripete. Come nella finale playoff di B, il confronto tra Geetit Bologna e Da Rold Logistics Belluno è teso, vibrante ed equilibrato. A esultare, però, sono sempre gli emiliani. Un match, quello di ieri, da cui i Bellunesi riescono a spremere comunque un punto: il primo nel campionato di serie A3 Credem Banca. Ma potevano essere 2. Anzi, 3. Perché nel quarto set i ragazzi di Poletto non sono riusciti a gestire un cospicuo vantaggio e il muro, ancora una volta granitico, non è bastato.

L’approccio alla gara dei bellunesi è stato impeccabile, tanto è vero che la Drl scappa subito avanti sul 5-1. Ma la Geetit rialza presto la testa: aggancia e addirittura sorpassa, prendendosi 2 lunghezze di margine. Così I bellunesi si aggrappano alle proprie certezze: il muro e un servizio magistralmente interpretato anche da chi entra dalla panchina. Il riferimento è a Gionchetti, che firma l’ace del 21-18, mentre De Santis contrattacca per il 22-18. E Mozzato chiude con un puntuale primo tempo.

Oltre al campo, però, nel secondo set cambia pure il copione trasformandosi in un assolo bolognese: dal 7-2 iniziale i padroni di casa non si voltano più indietro. C’è da soffrire, ma lo si sapeva, e infatti i Bellunesi riprendono a macinare la loro pallavolo in un terzo atto scandito da percentuali d’attacco più elevate e da un servizio incisivo. Come quello di Mozzato, che vale il 16-12, mentre capitan Paganin a muro dà il definitivo strappo. E la Drl restituisce pan per focaccia, ribaltando il 17-25.

L’occasione di strappare il bottino pieno è ghiottissima e il sestetto dolomitico non vuole farsela scappare: preme sul pedale dell’acceleratore e si porta subito sul 13-5. A questo punto però la ricezione scricchiola e la Geetit ne approfitta, impattando a quota 16, salvo poi sorpassare sul 21-20. È la fine, almeno del parziale, perché c’è un tie-break in ballo. Solo che i Bellunesi accusano il colpo e le loro certezze si sgretolano in via definitiva sotto i colpi di Boesso (top scorer dell’incontro con 18 punti).

«Il punto ci sta molto stretto – ha affermato nell’immediato post partita coach Diego Poletto -. Siamo riusciti a giocare con carattere per larghi tratti della gara, però in certi frangenti siamo stati troppo leggeri e poco tenaci. Bravi loro a crederci, mentre noi dobbiamo lavorare moltissimo sull’aspetto mentale. Certe situazioni vanno gestite in maniera completamente diversa».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d