Belluno °C

sabato 27 Aprile 2024,

Nuovo corso per Operatore socio sanitario a Belluno

È possibile iscriversi dopo il superamento della selezione, prevista per il 15 dicembre 2021. I posti disponibili sono 30.

È di prossimo avvio a Belluno il nuovo corso per Operatore socio sanitario (Oss), autorizzato dalla Regione Veneto. È possibile iscriversi al corso dopo il superamento della selezione, prevista per il 15 dicembre 2021. I posti disponibili sono 30.

Durante il 2021 presso l’Organismo di formazione accreditato del Ceis di Belluno si sono qualificati 71 Operatori socio sanitari. L’ottenimento della qualifica a riconoscimento regionale avviene a seguito della regolare frequenza di 1.000 ore di formazione che sono suddivise in 480 ore di teoria e 520 ore di tirocinio pratico.
Il costo è a carico dell’allievo con possibili incentivi erogati dalla Regione tramite i Fondi sociali europei per coloro che ne hanno i requisiti.

La frequenza al corso è obbligatoria, il massimo di assenza consentita è il 10% sul monte ore totale di 1.000. Il Ceis organizza le lezioni teoriche nel pomeriggio dal lunedì al venerdì per circa 16 ore alla settimana. Il corso ha una durata di circa 11 mesi. I tirocini si svolgono all’interno di Unità operative di degenza ospedaliera, nelle strutture per anziani, nei Centri diurni o Case alloggio per persone con disabilità e con malattia mentale, nei Servizi di assistenza domiciliare e nei Servizi e strutture di integrazione sociale e scolastica (i tirocini sono percorsi di apprendimento pratico, supervisionati e supportati da tutor aziendali che lavorano nelle Unità operative).

L’Operatore socio sanitario è figura professionale regolata dalla L.R. n. 20 del 2001 e si occupa di soddisfare i bisogni primari di persone in disagio, difficoltà e malattia. Ha compiti di assistenza diretta alla persona e all’ambiente di vita della stessa. Lavora in équipe multidisciplinare con un ruolo definito e complementare alle figure che si occupano della salute delle persone.

È una professione molto richiesta con altissime possibilità di lavoro.
A tal fine il Ceis organizza un incontro di presentazione fissato per il 17 novembre alle ore 18 presso la propria sede di Via Rugo 21 a Belluno. Per partecipare è gradito un contatto di conferma.
Per ogni informazione rivolgersi all’Ente di Formazione del Ceis al telefono 0437 950895 – mail: info@ceisbelluno.org. Ulteriori informazioni anche su: www.ceisbelluno.org

2 commenti

  • Buongiorno, posso chiedere alcune informazioni
    1.il costo del corso
    2.se la parte teorica si fa ancora online
    Cordiali saluti Alina Carp

  • Buonasera vorrei sapere il corso totale del corso Oss grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d