Belluno °C

venerdì 26 Aprile 2024,

Guardia di finanza, cambio al vertice al Comando provinciale di Belluno

Il colonnello Dario Guarino è il nuovo comandante al posto del tenente colonnello Aldo Tomada.

Ieri, venerdì 12 novembre, nella caserma di Belluno «Finanziere Terra De Zorzi Luigi, croce di guerra al valor militare», alla presenza del comandante regionale veneto, generale di divisione Giovanni Mainolfi, del prefetto Mariano Savastano e delle più alte autorità civili e militari, ha avuto luogo la cerimonia di avvicendamento nella carica di comandante provinciale della Guardia di finanza di Belluno tra il tenente colonnello Aldo Tomada (uscente) e il colonnello Dario Guarino (subentrante).

Il tenente colonnello Aldo Tomada, che rimarrà a Belluno continuando nel suo incarico di titolarità di comandante del Nucleo di polizia economico- finanziaria, rivolgendosi ai comandanti dei dipendenti Reparti, ai finanzieri schierati e alla rappresentanza dell’Associazione nazionale Finanzieri d’Italia, ha espresso parole di ringraziamento per il lavoro svolto, garantendo massima collaborazione al nuovo comandante.

Il colonnello Guarino, originario della provincia di Napoli, ha 55 anni, proviene da Rovigo ove negli ultimi 3 anni ha retto lo stesso incarico di comandante provinciale. Arruolatosi nel 1985 dopo aver frequentato l’Accademia della Guardia di finanza, nel corso della carriera ha maturato esperienze professionali in diversi incarichi di comando in Lombardia, Sicilia e Toscana. È laureato in Giurisprudenza e in Scienze della sicurezza economico finanziaria.

Il nuovo comandante provinciale, nel suo discorso di insediamento, ha espresso a piena voce gli elementi fondamentali per una proficua e attenta missione lavorativa con piena disponibilità ad affiancare ogni Reparto per il perseguimento del bene comune al servizio della collettività.

Il generale Mainolfi, dopo aver ringraziato il tenente colonnello Tomada per l’attività svolta in provincia, ha rivolto al colonnello Guarino un sincero augurio di buon lavoro nel nuovo incarico con l’auspicio di lusinghieri risultati per il prestigio del Corpo e l’interesse del Paese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d