Belluno °C

venerdì 29 Marzo 2024,

Nuovi indirizzi professionali all’Istituto scolastico «Catullo»

Si tratta di percorsi relativi all’indirizzo Servizi Commerciali: «Logistica Import-Export» e «Turismo accessibile e sostenibile».

L’Istituto scolastico «Catullo» di Belluno comunica che a partire da quest’anno ha rinnovato la propria offerta formativa con l’introduzione di due nuovi percorsi afferenti all’indirizzo «Servizi Commerciali» per andare meglio incontro alle necessità di un mercato del lavoro in continua evoluzione: Si tratta di «Logistica Import-Export» e «Turismo accessibile e sostenibile».

Il percorso «Logistica Import/Export» fornisce le competenze necessarie per inserirsi in un’azienda a forte vocazione internazionale, nell’ambito delle attività di Import/Export effettuate tramite e-commerce, di organizzazione delle spedizioni internazionali e di gestione del magazzino, di cui cura gli aspetti economici, amministrativi, operativi e gestionali.

Il percorso «Turismo accessibile e sostenibile» nasce in linea con le richieste del territorio e le priorità indicate nella programmazione regionale, nel tentativo di conciliare lo sviluppo turistico con gli obiettivi sociali, culturali e ambientali. Offre l’occasione di collaborare con una pluralità di aziende e soggetti, pubblici e privati, del settore turistico ed è rivolta a chi intende prepararsi come figura professionale autonoma, formata nei tre principi trasversali, imprescindibili per il rilancio dell’Italia come destinazione turistica: sostenibilità, innovazione e accessibilità.

Entrambi gli indirizzi privilegiano, grazie a un aumentato monte ore laboratoriale, un apprendimento in contesti operativi.
Il quadro dell’offerta formativa trova completezza con l’indirizzo professionale dei «Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale» e il «Liceo Artistico» declinato nei tre indirizzi grafico, multimediale e arti figurative.

2 commenti

  • Scelta formativa molto interessante; può aiutare a sviluppare due settori professionali ben presenti nella nostra realtà, che rischiano purtroppo di non stare al passo con i tempi, se non vengono inserite valide idee e valutate innovative possibilità.

  • Anche questa è una scelta da comprendere e da valorizzare. Bisogna imparare a guardare un po’ più in là del proprio naso… altrimenti, attenzione, si potrebbe tornare indietro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d