Belluno °C

venerdì 26 Aprile 2024,

«Giornata nazionale della Colletta alimentare» in corso anche in provincia

Presso gli oltre 100 punti vendita aderenti all’iniziativa è possibile comprare alimenti da donare a chi è in difficoltà, da domani e fino al 5 dicembre negli stessi luoghi con la “card” si può fare una donazione che verrà trasformata in cibo.

Oggi, sabato 27 novembre, è la giornata della 25.ma «Colletta alimentare», promossa dai volontari aderenti al Banco Alimentare che propongono di donare cibo per chi è in difficoltà facendo la spesa nei punti vendita aderenti all’iniziativa (oltre 100 in provincia di Belluno). L’invito è a donare alimenti non deperibili e in
particolare olio d’oliva, tonno, omogeneizzati alla frutta, carne in scatola, passata di pomodoro, legumi in scatola.

Da domani, domenica 28 novembre, e fino al 5 dicembre sarà poi possibile proseguire la Colletta presso i punti vendita aderenti con la modalità delle “card” o comunque con una donazione che verrà trasformata in cibo.

«Proponendo questo gesto di condivisione – spiegano gli organizzatori dell’iniziativa – vogliamo continuare a tenere viva la solidarietà in un momento in cui sono tante persone in difficoltà (lo scorso anno in provincia di Belluno sono state seguite circa 2900 persone in maniera continuativa a cui, per effetto della pandemia e della crisi economica, si può aggiungere un 40% di assistiti in modalità temporanea attraverso i volontari delle 31 strutture convenzionate)».

«La condivisione genera fratellanza… è duratura… rafforza la solidarietà e pone le premesse necessarie per raggiungere la giustizia», ricorda papa Francesco nel suo messaggio per la quinta Giornata mondiale dei poveri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d