Belluno °C

venerdì 26 Aprile 2024,

Alla Mig protagonisti anche i produttori agricoli

A Mostra internazionale del gelato artigianale di Longarone presenti pure gli ingredienti made in italy degli agricoltori di Coldiretti.

Professionisti del settore del gelato artigianale e produttori agricoli insieme al Mig edizione 2021, l’appuntamento internazionale in programma in questi giorni a Longarone Fiere. Nello spazio allestito da Coldiretti Belluno ci sono tutti gli ingredienti base per l’agrigelato: latte di qualità a km zero, zucchero italiano e frutta di stagione. Indispensabile anche la creatività, ma soprattutto la tecnica anche se la natura offre già tutto, spiega Chiara Bortolas responsabile provinciale di Donne Impresa presente oggi al taglio del nastro della manifestazione.

Nello stand c’è il trionfo della tipicità bellunese che sarà il tema conduttore delle coppette preparate dagli imprenditori agricoli che a turno presenteranno le prelibatezze simbolo di una attività mai dimenticata che ha fatto dei maestri gelatai bellunesi gli ambasciatori di un territorio che si distingue anche dal punto di vista delle abilità e delle competenze.

Rino Bernard, titolare dell’azienda agricola “La Giasena” di Vich di Ponte delle Alpi, ha proposto i gusti kiwi, nespole ribes e frutti di bosco utilizzando i succhi all’80% di frutta in purezza per confezionare un sorbetto gelato senza lattosio. Nei prossimi giorni toccherà alla giovane Carolina Da Rold che con il latte di produzione propria e lo zucchero made in Italy di Italia Zuccheri servirà a grandi e piccini fior di latte, zafferano e formaggio Piave Dop, prodotti delle Dolomiti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d