Belluno °C

giovedì 28 Marzo 2024,

Torna «Una Montagna di Libri» per un inverno di ripartenza

Pubblicazioni, idee ed emozioni sulla neve da dicembre a marzo con la 25.ma festa internazionale della letteratura di Cortina d’Ampezzo.

Sabato 11 dicembre inizierà la venticinquesima edizione di «Una Montagna di Libri», la festa internazionale della letteratura di Cortina d’Ampezzo. «Mentre sulle Alpi già si scia, noi stiamo per partire con oltre 30 incontri di persona, con scrittori italiani e dal mondo, con tutto l’entusiasmo e l’amore per le idee che Cortina sa dimostrare», spiega Francesco Chiamulera, responsabile del festival. «Una Montagna di Libri» si prepara a portare tra le Dolomiti, fino al 26 marzo, un programma ricchissimo, tra letteratura, attualità, scienza e arte.

Sarà un’edizione nel segno della ripartenza dell’inverno di Cortina, dell’incontro con David Leavitt, narratore americano tra i più amati di questi decenni, a quello con il francese Emmanuel Carrère che a Cortina parlerà anche del “processo del secolo” che sta seguendo a Parigi per la strage islamista del Bataclan; dall’incontro con lo scrittore olandese Jan Brokken, autore dello splendido «L’anima della città», a quello con con Alessandro Piperno e il suo nuovo romanzo «Di chi è la colpa».

Ci sarà grande spazio all’attualità italiana e internazionale, con le voci di Federico Rampini, autore di «Fermare Pechino», di Cecilia Sala prima giornalista italiana a Kabul dopo il ritorno dei talebani, di Bruno Vespa, di Gennaro Sangiuliano, Simone Pieranni, Aldo Cazzullo.

A Marco Paolini sarà affidato il primo omaggio italiano a Luigi Meneghello, nel centenario della nascita del grande scrittore di Malo. A Fiona Diwan ed Antonia Arslan un invito alla rilettura del grande Isaac B. Singer.

Il programma di «Una Montagna di Libri» è stato presentato oggi a Venezia con l’intervento, tra gli altri, dell’assessore regionale alla Cultura, Cristiano Corazzari, e del vicesindaco di Cortina, Luigi Alverà, che ha fatto presente che «Una Montagna di Libri» è magistralmente organizzata e che l’amministrazione comunale continuerà a sostenere la manifestazione che anche questa stagione ritmerà con i suoi appuntamenti la vita culturale di Cortina.

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d