Belluno °C

martedì 23 Aprile 2024,

Virus, il Veneto “sfonda” incidenza 300 (Belluno 233) con Terapie intensive sopra il 10%: si rischia il “giallo” da lunedì

Il monitoraggio dell'Amico del Popolo sull'andamento dell'epidemia (elaborazioni sui dati di Azienda Zero).

(Aggiornato)

Corre veloce nel Veneto la quarta ondata del contagio da coronavirus, nonostante tutti gli sforzi che vengono compiuti per arginare la pandemia. Sulla base del bollettino ufficiale della Regione di oggi, giovedì 2 dicembre, L’Amico del Popolo calcola un’incidenza nel Veneto di 314 (ieri era 297, l’altroieri 282) e in provincia di Belluno di 233 (ieri 220, l’altroieri 208). “Sfondata”, insomma, anche incidenza 300, in regione siamo sei volte la soglia di incidenza 50 che è riferimento per la “zona bianca”. L’incidenza, lo ricordiamo, misura la diffusione del contagio e si basa sui nuovi casi positivi che vengono scoperti mediante i tamponi.

Sono i molti posti letto ospedalieri a disposizione nel Veneto, questo tiene la nostra regione ancora “in bianco” (perché il valore dell’incidenza va comunque messo in relazione con l’occupazione dei posti letto ospedalieri). Tuttavia L’Amico del Popolo calcola che da due giorni consecutivi l’occupazione di posti letto in terapia intensiva per malati covid, nel Veneto, superi il valore del 10% che è riferimento per il primo cambio di colore, da bianco a giallo (oggi 10,5%, ieri 10,1%). Ancora bene, invece, i ricoveri ospedalieri non in terapia intensiva, oggi 8%, ieri 7,7%: il primo valore-soglia di riferimento è il 15%.

Il passaggio di una Regione da “zona bianca” a “zona gialla” avviene quando, con incidenza superiore a 50 (il Veneto ha 314), risulta occupato tra il 10% e il 20% dei posti in terapia intensiva per covid (il Veneto ha 10,5%) e tra il 15% e il 30% dei posti letto in area medica per covid. Il Veneto appare quasi nella condizione di passare in “giallo”: così potrebbe decretare la Cabina di regia nazionale che si riunirà domani, venerdì 3 dicembre, per valutare le situazioni delle regioni italiane.

Il calcolo dell’Amico del Popolo viene eseguito sulla base dei dati contenuti nel report quotidiano delle ore 8 diffuso da Azienda Zero, non consolidati. L’incidenza rapporta i nuovi casi testati di sars-cov-2 nell’arco di una settimana su 100 mila abitanti.
Luigi Guglielmi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d