Belluno °C

venerdì 19 Aprile 2024,

Il pediatra Paolo Colleselli: vaccinare i bambini? Sicuramente sì

Cerca e segui L'Amico del Popolo anche su Facebook, YouTube, Instagram, Telegram, Twitter. Ci trovi dappertutto, stai con noi!


a

Clicca e guarda l’intervista. Dopo aver cliccato, ricordati di attivare il volume sul video.

Arriva il vaccino contro il coronavirus anche per i bambini nella fascia d’età che va dai 5 agli 11 anni, è la dose ridotta (un terzo) dello stesso vaccino che miliardi di adulti ormai hanno ricevuto in tutto il mondo. L’Italia avrà a disposizione le dosi dal 16 dicembre, si prevede che le vaccinazioni dei bambini nel Veneto possano cominciare dal 23 dicembre, tra venti giorni esatti. Non c’è obbligo, ma forte raccomandazione.
A questo punto, la domanda dei genitori è: vaccinare o no i figli piccoli?
L’Amico del Popolo ha “girato” l’interrogativo al professor Paolo Colleselli, prima docente all’Università di Padova, poi a lungo primario della Pediatria dell’Ospedale di Belluno, poi per dieci anni primario della grossa Pediatria dell’ospedale di Vicenza. L’indicazione del pediatra non lascia spazio a dubbi: sicuramente sì, vaccinare. Il vaccino è stato provato, è sicuro, è efficace, protegge. E regalerà ai bambini quella serenità che manca da due anni, ormai.
Il rischio che un bambino si ammali di covid c’è. Anche in provincia di Belluno si sono viste situazioni molto delicate, il covid induce una malattia “nuova” con sintomi molto severi che in alcuni casi (pochi per fortuna) possono portare al ricovero in rianimazione e anche alla morte. Il vaccino mette al riparo da tutto questo.
Intervista, riprese e montaggio di Luigi Guglielmi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d