Belluno °C

venerdì 29 Marzo 2024,

Domenica 5 possibile neve o neve mista a pioggia anche in Valbelluna

Previsti accumuli di 5-15 cm sulle Prealpi e sulle Dolomiti, localmente di più per neve soffice oltre i 1200/1300 metri.

Il Centro Valanghe Arpav di Arabba prevede per domenica 5 dicembre tempo nuvoloso o molto nuvoloso ovunque al mattino con precipitazioni; nel pomeriggio possibili irregolari schiarite sulle Prealpi occidentali mentre sulle Dolomiti e le Prealpi orientali la nuvolosità sarà più compatta fino a sera. Precipitazioni: nella notte e al mattino deboli nevicate (70/90%), fino a fondovalle sulle Dolomiti, oltre i 500/700 metri sui settori prealpini aperti, mentre sarà probabile la caduta di neve o neve mista a pioggia in Valbelluna; dal pomeriggio tendenza ad esaurimento dei fenomeni sui settori occidentali (20/40%) mentre potrebbero insistere fino a sera, seppure molto deboli, sulle Dolomiti e sulle Prealpi orientali (40/50%). Gli accumuli previsti dalla sera di sabato saranno di 1-5 cm sulle Prealpi centro-occidentali, 5-15 cm sulle Prealpi orientali e sulle Dolomiti, localmente di più per neve soffice oltre i 1200/1300 metri. Temperature minime in aumento nelle valli, in calo in quota alla sera; massime stazionarie, in calo solo in alta quota. Venti: nelle valli deboli di direzione variabile; in quota moderati da nord-est.

Lunedì 6 nella notte e fino al primo mattino residua nuvolosità sui settori più orientali, in rapido dissolvimento fino a cielo sereno ovunque e per tutta la giornata, con ottima visibilità. Precipitazioni assenti, fatta eccezione per qualche possibile debolissima residua nevicata sui settori dolomitici orientali nella notte (20%). Temperature minime in calo, raggiunte la sera pressoché ovunque; massime in calo in quota, in lieve aumento nelle valli assolate. Venti: nelle valli deboli di direzione variabile, con qualche possibile episodio di debole Foehn nelle valli sottovento ai venti nordorientali; in quota deboli da nord-est.

Martedì 7 tempo stabile con cielo sereno o poco nuvoloso per qualche nube alta, soprattutto al mattino. Precipitazioni assenti. Temperature minime in calo nelle valli con estese gelate. Venti in quota tesi da nordovest in rotazione ad ovest in serata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d