Belluno °C

martedì 23 Aprile 2024,

La Corale Zumellese chiude l’anno con vari concerti

Dopo la sosta imposta dalla pandemia, ora l’attività è ripresa “alla grande” con l’inserimento di nuove voci e con inviti a prestigiosi festival nazionali ed internazionali (nella foto la Corale a Livorno).

La Corale Zumellese ha ripreso la sua attività dopo la pausa forzata dovuta alle restrizioni anti Covid. «Durante questi due anni di pandemia – spiega il direttore della Corale, Manolo Da Rold – la musica corale ha subito un totale arresto delle attività perché le norme per i cori polifonici, le orchestre e le bande sono state molto restrittive e severe. Ma il peggio, grazie all’intensa campagna vaccinale, sembra essere passato e la Corale Zumellese ha ripreso con grande entusiasmo la propria intensa attività concertistica. Il gruppo ha ricominciato “alla grande” con l’inserimento di nuove voci e guadagnando inviti a prestigiosi festival nazionali ed internazionali».

Infatti, la Corale Zumellese di Mel ha partecipato al Festival iternazionale Cori d’Europa 2021 con un concerto nel duomo di Palmanova (Udine) e nella chiesa di San Giorgio Martire di Gorizia. Successivamente è stata molto apprezzata l’esibizione alla Rassegna di musica sacra «mons. Sergio Mafroi» nella concattedrale di Feltre. Di particolare rilievo la partecipazione, domenica 28 novembre, al 18.mo Festival di Livorno in cui la Corale Zumellese si è esibita nella cattedrale cittadina con un ampio e complesso programma comprendente brani del periodo romantico e contemporaneo, suscitando l’entusiasmo del numerosissimo pubblico presente.

Domani, domenica 5 dicembre, nell’ambito delle manifestazioni musicali legate all’Avvento, la Corale Zumellese animerà la Santa Messa nella chiesa arcipretale di Lentiai. Ma gli appuntamenti non sono finiti, ad attendere la Corale Zumellese vi è infatti la Rassegna di Polifonia Sacra «Cantica 2021» nel duomo di Sacile (Pordenone) organizzata dal coro vincitore del concorso corale di Arezzo 2021 ossia Coro Ensemble InContrà diretto dal compositore e organista Roberto Brisotto. La Corale canterà poi il giorno 4 gennaio a Fiera di Primiero (Trento) per il tradizionale concerto di Natale del coro Sass Maor diretto da Federico Orler. Da non perdere per gli appassionati il tradizionale concerto di Natale di Mel che si svolgerà domenica 19 dicembre alle ore 17 presso la chiesa arcipretale di Mel e vedrà, oltre alla partecipazione della Corale Zumellese, anche la presenza della giovanissima arpista bellunese Eleonora Burigo e il ritorno del Piccolo Coro Roberto Goitre con l’accompagnamento pianistico di Celeste Levis.

Per il maestro Manolo Da Rold le giovani voci sono il futuro della musica corale e il loro avvicinamento al coro rappresenta un’occasione di condivisione e di crescita nello spirito che anima il cantare assieme. Il piccolo coro è stato letteralmente “rifondato” con la partecipazione di una quindicina di bimbi dopo la lunga pausa pandemica, perché la coralità guarda al futuro, guarda ai giovani e alla loro formazione con fiducia ed entusiasmo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d