Belluno °C

venerdì 26 Aprile 2024,

Covid, quasi mille le persone attualmente positive nel Bellunese

I nuovi casi rilevati nell’ultima settimana sono stati 597 (vedi cartina). Fra i 25 pazienti covid positivi attualmente ricoverati tra Belluno e Feltre ce ne sono cinque tra i 39 e i 52 anni non vaccinati e con quadro severo.

Facendo il punto settimanale sull’andamento della pandemia l’Ulss Dolomiti fa innanzitutto sapere che le persone attualmente covid positive in provincia sono 980 e sono 1.893 quelle in isolamento/quarantena. Sottolinea poi il costante incremento delle nuove positività che interessa il territorio provinciale, con un ulteriore significativo aumento, nell’ultima settimana, della curva di crescita rispetto alla settimana precedente.

I nuovi casi rilevati nell’ultima settimana sono stati 597 (+211 rispetto alla settimana precedente), con un conseguente tasso di incidenza settimanale di 299 nuovi casi ogni 100 mila abitanti, superiore all’incidenza nazionale (171 ogni 100 mila abitanti).
Il Comune che in provincia ha registrato più contagi nella settimana tra il 29 novembre e il 5 dicembre è stato Belluno con 79. Al secondo posto Feltre con 67 e poi Borgo Valbelluna con 53. Seguono, in ordine decrescente, Sedico con 29, Cesiomaggiore con 28, Limana con 25, Alpago con 21, Santa Giustina con 20.

Nella settimana trascorsa i nuovi casi si collocano prevalentemente nelle fasce di età 0-14 e 25-64 anni.
L’incidenza in età pediatrica – fa notare l’Ulss – potrà essere efficacemente contrastata oltre che con l’irrobustimento delle misure di sanità pubblica (diagnosi precoce, sorveglianza scolastica etc), anche con il prossimo avvio della campagna vaccinale a favore dei bambini di 5-11 anni.
Il picco di incidenza registrato negli adulti richiede invece ulteriori sforzi nell’offerta vaccinale delle dosi di rinforzo e un incremento di adesione alla prima dose di vaccino da parte degli ancora numerosi soggetti esitanti.

Nella settimana tra il 29 novembre e il 5 dicembre si è confermato il trend delle settimane precedenti in merito alle percentuali di contagi tra vaccinati e non vaccinati, con ulteriore evidenza del potere protettivo della vaccinazione non solo sulla casistica grave, ma anche sul rischio di infezione.
• Il rapporto tra nuovi positivi vaccinati sulla popolazione vaccinata è stato di di 0,14%
• Il rapporto tra nuovi positivi non vaccinati su popolazione non vaccinata è stato di 0,85%

Attualmente i ricoverati in ospedale covid positivi sono 25 di cui 4 in terapia intensiva (2 a Belluno e 2 a Feltre), 17 in area medica (a Belluno) e 4 in ospedale di comunità (a Feltre). In terapia intensiva a Feltre risulta ancora ricoverato anche un paziente negativizzato.
Da segnalare poi che tra i pazienti covid positivi attualmente ricoverati ce ne sono cinque tra i 39 e i 52 anni non vaccinati e con quadro severo.

I numeri riportati confermano – sottolinea ancora l’Ulss – che l’incremento delle positività covid è seguito da un importante incremento dei ricoveri ospedalieri, specialmente a carico di soggetti non vaccinati, che presentano un quadro clinico più impegnativo, con chiara evidenza della necessità, per i non vaccinati, di usufruire con sollecitudine dell’ampia offerta vaccinale attiva sul territorio.
I dati rimarcano inoltre la necessità di eseguire rapidamente la terza dose di vaccino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d