Belluno °C

martedì 16 Aprile 2024,

Martedì 7 tempo ben soleggiato

Temperature in generale rialzo, anche le minime nelle valli per copertura notturna e minore irraggiamento.

Il Centro Valanghe Arpav di Arabba prevede per martedì 7 dicembre tempo stabile con cielo parzialmente nuvoloso tra la notte e il primo mattino per nubi medie stratiformi, in allontanamento verso levante, già al primo mattino sulle Prealpi occidentali, successivamente anche altrove. Poi tempo ben soleggiato con cielo di nuovo sereno. Non esclusa qualche nebbia notturna in Valbelluna. Contesto termico un po’ meno freddo rispetto a lunedì. Precipitazioni assenti. Temperature in generale rialzo, anche le minime nelle valli per copertura notturna e minore irraggiamento. Previste punte di 2/4°C nei fondovalle prealpini e di 1/4°C a 1000/1200 metri, meno alle stesse quote nelle valli in ombra (-2/-1°C). Venti: nelle valli deboli di direzione variabile, con qualche eventuale locale episodio di Foehn; in quota moderati/tesi da nord nord-ovest, anche forti sulle cime più alte, in rotazione da sud-ovest alla sera attenuandosi.

Mercoledì 8 tempo in peggioramento, già al mattino, fino a risultare moderatamente perturbato al pomeriggio/sera. Pertanto il cielo sarà coperto con fenomeni sempre più diffusi. L’apice del maltempo sarà tra metà pomeriggio e la sera. Ambiente invernale e debole escursione termica giornaliera a tutte le quote. Precipitazioni: al mattino crescente probabilità che diventerà molto alta dalla tarda mattinata in poi (100%) per diffuse nevicate sui settori montani. Le precipitazioni saranno di moderata intensità, dapprima sulle Prealpi e da metà pomeriggio in poi anche sulle Dolomiti. Gli apporti medi saranno di 30/40 cm di neve fresca a 1000/1200 metri e un po’ più abbondanti in alta quota per neve soffice, meno nei fondovalle per neve umida, ma nel catino bellunese gli accumuli potrebbero raggiungere i 15-25 cm. Temperature minime in aumento nelle valli e sulle cime dolomitiche più alte; massime in diminuzione con contesto termico invernale fino nei fondovalle prealpini. Venti: nelle valli deboli di direzione variabile, salvo rinforzi nei settori aperti verso sud-est; in quota moderati/tesi da sud sud-est, anche forti oltre i 2200/2400 metri sulle Dolomiti e sulle dorsali prealpine.

Giovedì 9 di notte e nella prima parte del mattino residuo maltempo con precipitazioni via via più deboli e sparse fino al loro esaurimento, dapprima sulle Prealpi centro-occidentali ed entro le ore centrali del giorno anche sul Bellunese. Il limite della neve sarà inizialmente fino a fondovalle, anche se qua e là la pioggia potrebbe sostituirsi alla neve in alcuni fondovalle prealpini a fine episodio. Pertanto il tempo migliorerà con rasserenamenti sempre più ampi. Temperature in generale lieve rialzo. In quota venti moderati/tesi da sud-ovest al mattino, poi da nord scemando gradualmente; nelle valli deboli di direzione variabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d