Belluno °C

giovedì 25 Aprile 2024,

Mercoledì 8 diffuse nevicate fino a fondovalle

Gli apporti medi saranno di 30/50 cm di neve fresca oltre i 1000/1300 metri, meno nei fondovalle per neve umida, ma nel catino bellunese gli accumuli potrebbero raggiungere i 10-30 cm.

Il Centro Valanghe Arpav di Arabba prevede per mercoledì 8 dicembre tempo in peggioramento, già al mattino, fino a risultare perturbato al pomeriggio/sera. Pertanto il cielo sarà coperto con possibili ultime residue schiarite il primo mattino sulle Dolomiti settentrionali e fenomeni via via più diffusi. L’apice del maltempo sarà tra metà pomeriggio e la sera. Ambiente invernale e debole escursione termica giornaliera a tutte le quote. Precipitazioni: al mattino crescente probabilità che diventerà molto alta dalla tarda mattinata in poi (100%) per diffuse nevicate sui settori montani, fino a fondovalle. Sulle zone esposte alla pianura e maggiormente ventilate (Prealpi veronesi e alcuni settori del Bellunese) possibile irregolare e temporaneo rialzo della quota neve a 400/700 metri. Le precipitazioni saranno di moderata intensità, dapprima sulle Prealpi e da metà pomeriggio in poi, anche sulle Dolomiti. Gli apporti medi saranno di 30/50 cm di neve fresca oltre i 1000/1300 metri, localmente di più in alta quota per neve soffice, meno nei fondovalle per neve umida, ma nel catino bellunese gli accumuli potrebbero raggiungere i 10-30 cm. Temperature minime in aumento nelle valli e sulle cime dolomitiche più alte; massime in diminuzione con contesto termico invernale fino nei fondovalle prealpini con debole escursione termica. Venti: nelle valli deboli di direzione variabile, salvo rinforzi nei settori aperti verso sud-est; in quota moderati/tesi da sud sud-est, dal pomeriggio anche forti oltre i 2200/2400 metri sulle Dolomiti e sulle dorsali prealpine.

Giovedì 9 di notte e nella prima parte del mattino residuo maltempo con precipitazioni via via più deboli e sparse fino al loro esaurimento, dapprima sulle Prealpi centro-occidentali ed entro metà mattina anche sul Bellunese. Fino alle ore centrali il cielo rimarrà nuvoloso, dal pomeriggio prime schiarite a iniziare dalle Prealpi occidentali in estensione alle Dolomiti in serata. Precipitazioni: nella notte e fino al primo mattino residue deboli nevicate (70-90 %) in esaurimento in mattinata fino ad assenti nel pomeriggio. Il limite della neve sarà inizialmente fino a fondovalle, anche se qua e là la pioggia potrebbe sostituirsi alla neve in alcuni fondovalle prealpini a fine episodio. Sono attesi mediamente altri 1-10 cm di neve oltre i 1000 metri. Temperature in generale calo in quota, in lieve aumento nelle valli. Venti: in quota venti moderati/tesi da settentrionali in graduale attenuazione nel pomeriggio/sera; nelle valli deboli di direzione variabile.

Venerdì 10 nella notte e fino al primo mattino sereno o poco nuvoloso, poi rapido aumento della nuvolosità a partire dalle Prealpi in estensione successivamente alle Dolomiti. Dalla tarda mattinata generalmente nuvoloso ovunque, fino a coperto dal pomeriggio e in serata. Eventuale insidia nubi basse o nebbie in Valbelluna durante le ore più fredde. Nel pomeriggio/sera possibili debolissime o deboli nevicate fino a fondovalle su Dolomiti, a 300/500 metri su Prealpi. Temperature stazionarie in quota, in calo nelle valli, specie le minime con intense gelate. Venti moderati o tesi da sudovest in quota, deboli di direzione variabile nelle valli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d