Belluno °C

sabato 20 Aprile 2024,

Mercoledì 8 il concerto in Duomo

Ernest Hoetzl dirige i musicisti dell’orchestra “Lorenzo Da Ponte” e i cantanti del “Venice Monteverdi Academy Choir”.

Mercoledì 8 dicembre alle 20.30, nel Duomo di Feltre, verranno eseguiti il “Magnificat” in Re magg. BWV 243 e l’Overture n.3 in Re magg. BWV 1068 di J. S. Bach. A dirigere i musicisti dell’orchestra “Lorenzo Da Ponte” e i cantanti del “Venice Monteverdi Academy Choir” sarà il M° Ernest Hoetzl. L’ingresso è a offerta libera, con richiesta di “super green pass”.

Studioso dalla curiosità innata, Hoetzl è laureato in filosofia e filologia antica con studi di latino, greco e sanscrito presso l’Università di Graz nonché diplomato in direzione d’orchestra con Milan Horvat all’Università delle arti di Graz, ed è attualmente Dottore in Filosofia musicale e Professore in Storia della Musica e Direzione d’orchestra presso la stessa Università. Spesso definito come un ambasciatore austriaco della musica, Ernest Hoetzl collabora regolarmente con più di trenta orchestre in tutto il mondo.

L’orchestra “Lorenzo Da Ponte” raggruppa alcuni dei migliori musicisti dell’area mitteleuropea, provenienti dal Concentus Musicus Wien, dai Wiener Philharmoniker, dal Teatro dell’Opera di Zurigo, dalla Filarmonica della Scala, dall’Orchestra Mozart, dalla Chamber Orchestra of Europe, dall’Orchestra Sinfonica di Budapest e da altre tra le migliori formazioni europee.

Il “Venice Monteverdi Academy Choir” è stato fondato nel 2013 ed ha al suo attivo già un notevole numero di concerti e registrazioni per la Radio TV austriaca “ORF” e su canali italiani; specializzato nel repertorio barocco, ha registrato opere come “Juditha Triumphans” di Vivaldi, “Il Vespro della Beata Vergine” e “L’Orfeo” di Monteverdi, “Dixit Dominus” di Haendel .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d