Belluno °C

venerdì 19 Aprile 2024,

Auronzo, 3 interventi di Enel Distribuzione per il 2022

Si è tenuto in municipio un tavolo tecnico per fare il punto sulla mole di lavori post Vaia e relativi investimenti, sullo stato di fatto degli interventi fatti e su quelli da eseguire nel 2022.

Si è tenuto in municipio ad Auronzo un tavolo tecnico con il sindaco Tatiana Pais Becher, i responsabili dell’ufficio tecnico, l’Ing. Gabriele Zuccon, responsabile dell’area Belluno-Treviso di Enel Distribuzione, e i suoi collaboratori del territorio.

L’incontro è stato organizzato per fare il punto sulla mole di lavori post Vaia e relativi investimenti, sullo stato di fatto degli interventi fatti e su quelli da eseguire nel 2022. Per quanto riguarda le opere già realizzate e concordate con la Giunta comunale per la messa in sicurezza del territorio, sono pressoché conclusi gli interventi realizzati dove si erano verificate le criticità con la tempesta Vaia e con le copiose nevicate dell’inverno scorso:

  • Val Marzon: l’interramento della linea è stato completato, manca la demolizione dei tralicci;
  • Misurina-Ponte Marogna: interramento 5 km di linea, manca la demolizione dei tralicci;
  • Somprade-Misurina: interramento 20 km di linea, tralicci già demoliti;
  • Col Agudo: cambiata la linea in cavo aereo (900 metri), intervento con l’elicottero vista la difficoltà di raggiungere la linea.

Tra gli interventi programmati e da cantierizzare per l’anno 2022:

  • Federavecchia-Misurina: progettazione nuova linea interrata (8 km), che permetterà la messa in sicurezza di Misurina;
  • Pista Loita-Rin Bianco: interramento linea e realizzazione di 2 nuove cabine;
  • Cilcabile Ponte Malon-Taiarezze: interramento linea;
  • Ciclabile Taiarezze-Ponte Val Da Rin: interramento linea.

In particolare Enel ha dato corso alle segnalazioni della Giunta comunale che aveva più volte indicato i disagi dell’interruzione di corrente a Col Agudo, con successiva interruzione del ripetitore RAI e dei programmi televisivi, dei blackout ripetuti in zona Misurina e della necessità di mettere in sicurezza anche la linea che porta a Malga Rin Bianco, intervento di grande impatto anche dal punto di vista paesaggistico.

Il sindaco ha espresso quindi soddisfazione per l’attenzione che Enel ha posto alle istanze del Comune, assicurando tutta la collaborazione necessaria per l’esecuzione degli interventi ed evidenziando anche la portata paesaggistica degli interramenti, che va di pari passo con gli interventi di Terna sul territorio della Val D’Ansiei.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d