Belluno °C

sabato 20 Aprile 2024,

Venerdì la nuova edizione del libro «La memoria delle pietre»

Il lavoro di Aldo Sirena dedicato ai monumenti della Resistenza si occupa delle testimonianze presenti in 40 Comuni bellunesi.

L’Associazione culturale Tina Merlin, con il patrocinio della Provincia e del Comune di Belluno venerdì 17 dicembre alle 18 presenterà a Belluno in Sala Bianchi, viale Fantuzzi 11, una nuova edizione del libro di Aldo Sirena «La memoria delle pietre. Lapidi e monumenti della Resistenza in Provincia di Belluno» (Editoriale Programma, Treviso).

Porteranno il saluto il sindaco di Belluno Jacopo Massaro e il presidente della Provincia Roberto Padrin. Interverranno Adriana Lotto, presidente dell’Associazione culturale Tina Merlin, e lo storico Maurizio Reberschak. Il volume si avvale del patrocinio della Provincia e di 40 Comuni nel cui territorio sono presenti le lapidi.

Si tratta di una nuova edizione che non si limita a riproporre quella del 1995 da molto tempo esaurita, ma è ampiamente aggiornata e arricchita nei contenuti e nella grafica. In particolare sono state aggiunte le decine di lapidi collocate dopo il 1995, circa 300 fotografie e l’indice dei nomi, ed è stato riordinato l’apparato di note, spesso trasformate in testi a parte. Il volume è stato integrato con nuovi documenti e ricerche nel frattempo pubblicati, seguendo in ciò lo stesso esplicito proposito dell’autore che sollecitava un impegno di continuo aggiornamento considerando il proprio lavoro come un’opera corale.

Il libro viene pubblicato nel 100° anniversario della nascita e nel 25° della scomparsa dell’autore. Contiene una breve biografia per ogni persona ricordata nelle singole lapidi e una descrizione dei fatti ai quali si riferiscono, oltre ad elementi introduttivi generali. Intende così contribuire ad una conoscenza seria e documentata delle vicende della Resistenza bellunese. Nel contempo è anche una guida nella geografia delle nostre vallate e, soprattutto per le giovani generazioni, la testimonianza viva, proprio attraverso le lapidi e i monumenti e i nomi dei caduti, della Resistenza e della lotta della popolazione e delle formazioni partigiane contro l’occupazione tedesca. Il lavoro di aggiornamento è stato curato dall’Associazione culturale Tina Merlin.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d