Belluno °C

venerdì 19 Aprile 2024,

Sotto l’albero di Natale prodotti locali

Torna «Regala artigiano, premia il territorio», la campagna natalizia di Confartigianato per festività a km 0. La presidente Scarzanella: «Atto d’amore per il Bellunese, per far ripartire le imprese».

Artigiano è bello, è utile ed è anche la risposta alla domanda ricorrente di dicembre: cosa regalare a Natale? La risposta di Confartigianato è: il Bellunese, i suoi prodotti, i suoi sapori, il suo “saper fare”. In una parola: l’artigianato, per un Natale a chilometro zero, made in Belluno.

Torna anche quest’anno la proposta di Confartigianato, che intende promuovere il territorio e contemporaneamente sostenere le imprese artigiane. Lo spirito è il medesimo della campagna 2020, intitolata «Scegli il regalo artigiano». «Perché scegliere la bottega sotto casa, il laboratorio locale o il piccolo imprenditore è un atto d’amore per il territorio che va al di là delle feste natalizie. Significa prima di tutto orgoglio e consapevolezza di quanto l’artigianato sa esprimere in termini di qualità. E poi è un modo concreto per contribuire a far decollare la ripresa economica e allo stesso tempo promuovere piccole produzioni e realtà con uno sguardo lungimirante», afferma la presidente di Confartigianato Belluno, Claudia Scarzanella.

«Acquistare i regali di Natale da un artigiano significa valorizzare quello che fa nella sua bottega e dare lustro all’intera montagna bellunese. Perché artigianato e territorio sono un tutt’uno. È per questo che anche quest’anno invitiamo tutti i Bellunesi a comprare bellunese e regalare artigianato locale per le prossime festività. Perché in un momento ancora difficile, anche un piccolo gesto come può essere quello di un dono natalizio assume un valore inestimabile per la sopravvivenza delle piccole attività e per la valorizzazione del nostro lavoro».

I DATI – I numeri parlano chiaro. Le Festività modificano notevolmente le abitudini di spesa dei consumatori: considerando il triennio 2018-2020, a dicembre si registra un valore degli acquisti delle famiglie superiore del 25,5% rispetto alla media annuale (16,7% nel caso dei prodotti alimentari e 32,4% nel caso di quelli non alimentari). Le vendite al dettaglio del mese di dicembre rappresentano il 9,7% delle vendite annuali di prodotti alimentari e l’11,0% di quelli non alimentari.

Oltre ai prodotti alimentari e alle bevande, sono spese riferibili all’offerta tipica del Natale l’abbigliamento, le calzature, mobili e arredi, tappeti e altri rivestimenti per pavimenti; articoli tessili per la casa, cristalleria, stoviglie e utensili domestici; giochi, giocattoli e hobby, articoli sportivi, libri, articoli di cartoleria e materiale da disegno, beni e servizi per la cura della persona; gioielleria e orologeria. Cosa accomuna gran parte di questi prodotti? Semplice, l’artigianalità. Dall’abbigliamento alla gioielleria, gran parte dei regali natalizi possono essere frutto dell’abilità di una bottega, di una piccola o micro impresa. È così a livello nazionale, ma anche a livello provinciale: nel Bellunese – dati Istat – risultano quasi 1.200 imprese produttrici di beni o servizi che rientrano nel campo dei regali tipici del Natale (per un totale di quasi 5 mila addetti e un’incidenza artigiana di oltre il 30%). Se si pensa che a dicembre il Bellunese spende circa 86 milioni di euro per il periodo delle festività (53 milioni di cibi e bevande, il resto in regali o oggetti per la casa), si ha la misura di quanto possa valere anche un piccolo dono natalizio, se acquistato “artigiano”.

COSA COMPRARE – «Sono davvero tante le possibilità per il «Natale artigiano». Dall’agroalimentare ai dolci delle pasticcerie, dalla birra artigianale al vino, dai complementi d’arredo agli accessori per la casa, dai taglieri rustici ai mobili. Dall’artigianato artistico all’abbigliamento, passando per la cura del corpo e il benessere», continua la presidente Scarzanella. «La lista dei prodotti per gli acquisti natalizi “very local” è lunga e adatta a qualsiasi esigenza. I prodotti e i servizi sono davvero tanti. Centinaia di possibilità per fare un regalo doppio: ai propri cari e alla propria terra. Perché acquistare artigiano vuol dire voler bene al Bellunese».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d